Il Castoro alla Bologna Children’s Book Fair 2022: eventi, autori e novità!

Finalmente si torna in presenza! Dal 21 al 24 marzo 2022 saremo alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna dove ci troverete allo Stand A31 – Padiglione 25.
Tante sono le novità editoriali che presenteremo a Bologna e gli appuntamenti previsti, in fiera e in città. Vi raccontiamo tutto qui sotto! Ci vediamo a Bologna?

EVENTI PER IL PUBBLICO in fiera e in città:

> Lunedì 21 marzo, ore 14.15 | Stand Castoro A31 Pad. 25
QUAL È LA TUA TANA? Live painting di Alessandro SANNA
e Melania LONGO al nostro stand.

> Lunedì 21 marzo, ore 14.00 | Sala Notturno
RITRATTI DI ADOLESCENZA TRA REALTÀ E DISTOPIA
Incontro con Luigi BALLERINI (Alla seconda umanità) e Daniela PALUMBO (Gli sbagliati del Dubai). Modera Loredana BALDINUCCI, editor Il Castoro

Dalle periferie metropolitane a distopici scenari futuri, gli adolescenti protagonisti dei due nuovi romanzi di Luigi Ballerini e Daniela Palumbo, in qualsiasi epoca e contesto si trovino, sono sempre alle prese con una propria identità da scoprire, da costruire, da scegliere, costantemente in lotta per emanciparsi da uno sguardo adulto che li ha definiti sbagliati o li ha costruiti perfetti, secondo canoni propri. Due forti storie di ribellione, capaci di parlare in maniera diretta ai ragazzi.
Due novità che entrano a far parte del Progetto Scuole Il Castoro impreziosendo la proposta rivolta alle scuole secondarie. Due grandi autori contemporanei, fra i più amati nelle scuole, entreranno nel cuore dei loro nuovi romanzi e condivideranno con docenti, librai e bibliotecari la loro lunga esperienza con i ragazzi e nella promozione della lettura.

> Mercoledì 23 marzo, ore 10.40 | Caffè degli Autori
VENT’ANNI DI FUMETTO PER RAGAZZI IN ITALIA

con Renata Gorgani (Il Castoro), Emanuele Di Giorgi (Tunué), Marta Mazza (Mondadori), Della Passarelli (Sinnos)
Moderano Emilio Varrà, Matteo Gaspari (Hamelin)
A cura di Hamelin. In collaborazione con Il Castoro, Tunué, Mondadori, Sinnos.

Il fumetto per ragazze e ragazzi è oggi uno dei settori in maggiore crescita nel mercato internazionale, ma la strada per arrivare a questo punto è stata lunga. Un dialogo tra alcune delle principali case editrici che sono state protagoniste di questa ascesa: da chi si occupa prevalentemente di fumetto a chi ha inaugurato negli ultimi anni collane specifiche, una panoramica sui diversi modi in cui questo linguaggio è entrato nell’editoria per l’infanzia, e un’ipotesi su cosa ci aspetta in futuro.

> Mercoledì 23 marzo, ore 11.30 | Sala Melodia  
IL RITORNO DELL’AVVENTURA NEI LIBRI PER RAGAZZI
Incontro con gli autori Premio Strega Ragazze e Ragazzi Davide MOROSINOTTO e Marta PALAZZESI. Modera Maria Chiara BETTAZZI, editor Il Castoro

In questi ultimi anni i ragazzi sono tornati in libreria per cercare romanzi nei quali i protagonisti sono chiamati a mettersi alla prova e a confrontarsi con realtà e personaggi, a volte vicini, altre volte esotici, sempre capaci di trasportarli in una dimensione di azione dinamica e vigorosa. Perché l’avventura è tornata ad animare le fantasie dei lettori? Quanto la vita digitale incide sulla voglia di evasione, di conquista e, talvolta, di lotta? La frena o la sollecita?  Gli eroi di queste storie, infatti, per lo più si trovano a dover difendere qualcosa o qualcuno, a dovere lottare per la libertà o mettersi in gioco per il bene di qualcun altro. Cosa lasciano questi romanzi a chi li legge? La letteratura avventurosa è puro intrattenimento o veicolo di più ampie scoperte, interiori e letterarie?
A parlarne due autori molto amati, entrambi Premio Strega Ragazze e Ragazzi ed entrambi capaci di costruire narrazioni sospese tra la Storia e il percorso interiore di crescita dei loro personaggi, come dei loro lettori.

> Mercoledì 23 marzo, ore 12.30 | Sala Melodia
LA LIBRERIA DEI RAGAZZI DI MILANO COMPIE 50 ANNI!
Un momento di festa con amici, autori, editori per il compleanno della storica Libreria fondata da Gianna Vitali e Roberto Denti nel 1972.

Con: Renata GORGANI (Presidente La Libreria dei Ragazzi e Direttrice editoriale Il Castoro), Alessandra STARACE (Responsabile La Libreria dei Ragazzi di Milano e Brescia), Mariagrazia MAZZITELLI (Direttrice editoriale Salani),  Barbara SCHIAFFINO (Direttrice rivista Andersen),  Giuseppe BARTORILLA (Responsabile Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano),

E gli autori:  Roberto PIUMINIElisa CASTIGLIONIGUD

Una tavola rotonda per celebrare i 50 anni della prima libreria in Italia nata per i giovani lettori, fondata nel 1972 a Milano, da Gianna Vitali e Roberto Denti. In occasione di questo importante compleanno la libreria rinnova il suo nome che diventa “La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi” e proprio in occasione della Bologna Childen’s Book Fair inaugura i festeggiamenti con un incontro con editori, autori e bibliotecari, amici nuovi e storici della libreria, grandi protagonisti del panorama editoriale per l’infanzia, per condividere ricordi della sua lunga storia, riflessioni su come la letteratura e l’editoria per ragazzi siano cambiate in questi anni, e le prospettive future.

> Mercoledì 23 marzo, ore 15.00 | Sala Notturno
PREMIO LIBER 2021. PREMIAZIONE DI SILVIA VECCHINI E SUALZO CON IL LORO LIBRO LE PAROLE POSSONO TUTTO

“Le parole possono tutto”, di Silvia Vecchini e Sualzo (Il Castoro) è il vincitore del Premio LiBeR per il miglior libro 2021 secondo il sondaggio annuale degli esperti che collaborano con la rivista. La premiazione sarà accompagnata da una conversazione degli autori a cura di Agata Diakoviez e Ilaria Tagliaferri, direttrice di LiBeR.

> Mercoledì 23 marzo, ore 18.00 | Libreria Ubik Irnerio – centro città
OGGETTI ESSENZIALI PER UN MARE CHE UNISCE
Incontro in libreria con Francesco D’ADAMO (La traversata)

E tu, cosa metteresti nel tuo zainetto se dovessi partire per un lungo e improvviso viaggio? Tutto non ci sta. Devi scegliere. Francesco D’Adamo, tra i più grandi autori italiani per ragazzi, ama raccontare storie che provino a spiegare il mondo, dalla parte dei più fragili. Ha scritto La traversata, una favola moderna di grande intensità, per piccoli e grandi, sull’importanza dei piccoli gesti “inutili”, di solidarietà umana, di quelli che però restituiscono il senso alle cose e salvano. Soprattutto in giorni come i nostri. Dal libro è nato un meraviglioso progetto collettivo, “Gli oggetti essenziali”, una mappatura affettiva che sta avendo una diffusione sorprendente nelle scuole e tra i ragazzi, e che illustreremo.

> Giovedì 24 marzo, ore 9.30 | Sala Notturno
FUMETTI E SCUOLA Strategie ed esperienze nazionali ed internazionali 

Con: Maria Greco (Responsabile scuola Centro per il libro e la lettura), Cristina Caponeri (Il Castoro), Liliana Cupido (Canicola Edizioni), Amanda Baeza (COMEdu Projects), Sylvie Vassallo (Salone du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint Denis)
E i fumettisti: Lorena Canottiere, Marino Neri, Gud, Sualzo.
Moderano: Emilio Varrà, Matteo Gaspari, Sara Colaone.
 A cura di Hamelin. In collaborazione con Il Castoro, Tunué, Coconino Press – Fandango, Canicola

Come portare il fumetto a scuola, e perché? Proviamo a rispondere a questa domanda mettendo in dialogo editori ed esperti che hanno provato a farlo, e che possono servire da ispirazione a chi desidera introdurre questo linguaggio in classe o in biblioteca. In dialogo con editori e critici anche un gruppo di autrici e autori di fumetto che da anni lavorano per portare questo linguaggio nelle scuole.

LE NOSTRE NOVITÀ e le nostre ANTEPRIME IN FIERA!

Marzo è un mese di grande fermento, febbrili preparativi e uscite fondamentali in vista della più grande manifestazione dedicata alla narrativa dell’infanzia. Le novità che presenteremo a Bologna sono tante e pensate per i lettori di ogni età. Eccole qui:

 

TANA di Melania Longo e Alessandro Sanna

Basta una piccola luce per accendere una grande fantasia,
basta un piccolo libro per vivere un’avventura nella propria tana. Ovunque sia. Qualunque sia.

 

 

 

GASTONE MUSONE di Suzanne Lang e Max Lang

BEST SELLER NEW YORK TIMES
A volte capita di svegliarsi una mattina e di essere un po’ arrabbiati, no? È la riscossa dei musoni!
C’è bisogno di tempo, del proprio tempo, per ritrovare il buonumore e forse… va bene così!

 



 

ALLA SECONDA UMANITÀ di Luigi Ballerini –
Anteprima fiera – Dal 24 marzo in libreria!

In un mondo in cui l’Intelligenza Artificiale ha preso definitivamente il controllo sull’uomo e la tecnologia sottrae vita e identità degli uomini, un gruppo di ragazzi trova il coraggio di ribellarsi e scoprire la verità terribile si cela sotto il velo della perfezione.

 

 

 

 

GLI SBAGLIATI DEL DUBAI di Daniela Palumbo
Anteprima fiera – Dal 7 aprile in libreria!

Nel buio della notte le anime sbagliate brillano.
Un giorno imperfetto di marzo, la periferia, la fuga di otto ragazzi verso il mare.
Una lettera in tasca per ritrovare ci si è perso. E il proprio passo
.

 

 

 

 

I TINDIRLINI e l’isola di plastica di Sally Gardner e Lydia Corry
Anteprima fiera – Dal 24 marzo in libreria!

Ciò che è spazzatura oggi è un tesoro domani. Ecco il credo dei Tindirlini!
Una nuova sorprendente serie ecologista per piccoli lettori sensibili alla salvaguardia del pianeta con allegria e fantasia!
E senza la noia della didattica.

 

 



 

IL MANUALE DELLE 50 MISSIONI PER ANDARE SU MARTE di Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia | Illustrazioni di AntonGionata Ferrari
Anteprima fiera – Dal 24 marzo in libreria!

Sei innamorato delle stelle? Vuoi diventare la nuova Samantha Cristoforetti? Non vedi l’ora di salire sul primo razzo diretto su Marte? Mettiti alla prova: scopri i segreti del pianeta rosso, allenati alla microgravità, metti insieme il tuo equipaggio e comincia a esplorare il mondo. Per diventare un astronauta, non c’è bisogno di aspettare: con le 50 missioni puoi cominciare fin da oggi!

 

 

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *