Il Castoro al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022: tutti gli eventi!

Dal 19 al 23 maggio ci trovate al Salone Internazionale del Libro di Torino in un grande stand condiviso con Tunué ed Edizioni Sonda (Pad2, Stand K78), con le nostre novità editoriali e un programma di eventi che non vedevamo l’ora di mostrarvi! Ecco tutti i nostri appuntamenti per il pubblico e per le scuole:

Indice:
Incontri per il pubblico
Incontri per le scuole
Incontri professionali

 


INCONTRI PER IL PUBBLICO

> Venerdì 20 maggio, ore 11.00 | Sala Blu – PAD 2

IL MERCATO DEL LIBRO NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2022
Con Lorenzo Armando, Alessandra Carra, Sandro Ferri, Ricardo Franco Levi, Renata Gorgani, Giuseppe Laterza, Stefano Mauri, Sabina Minardi, Giovanni Peresson, Antonio Sellerio e Enrico Selva Coddè
In collaborazione con
AIE – Associazione Italiana Editori e Aldus Up

> Sabato 21 maggio, ore 18.30 | Sala BookLab – PAD 2

FEMMINISMO E FUMETTO

Per una nuova narrazione sulla violenza di genere
Con Jennifer GUERRA, La TRAM, Francesca TORRE e il collettivo MOLESTE

Spesso nella cronaca quotidiana il discorso su molestie e violenza contro le donne si limita alla conta dei casi, a narrazioni che relegano la vittima a un ruolo passivo e senza voce. Nell’esperienza femminile, il silenzio è una costante. L’atto di spezzarlo è di per sé un gesto rivoluzionario. Esiste la possibilità di una nuova narrazione in cui la parola si spoglia di retorica e riprende senso, attraverso voci potenti e autentiche di oggi e linguaggi inediti. Come in Fai rumore, una raccolta di nove storie a fumetti curate dal collettivo transfemminista Moleste, con un solo intento che riguarda tutte e tutti: l’urgenza di riappropriarsi della propria narrazione, rompere con coraggio e determinazione tabù, omissioni e silenzi sulla violenza di genere in ogni sua sfumatura inaccettabile. Questo è un invito a prendere voce, a essere cuori selvaggi e a unirsi nel modo più rumoroso possibile, per spezzare il silenzio.

FAI RUMORE. Nove storie per osare: dal 12 maggio in libreria.


> Domenica 22 maggio, ore 14.00 | Sala Gialla – PAD 2

DA KHARKIV UN LIBRO ITALIANO-UCRAINO PER COSTRUIRE PONTI
Libri e accoglienza in tempo di guerra

Con Nello SCAVO (Avvenire) e Matteo BASSOLI (Refugees Welcome Italia)
Con la presenza speciale di Iryna YEZHELA, caporedattrice della casa editrice Ranok, da Kharkiv
Lettura dell’attrice Lidia LIBERMAN

I libri e le lingue possono creare ponti in tempi così fragili e drammatici. È il caso di Il custode del bosco dell’editore ucraino Ranok di Kharkiv, pubblicato in Italia doppia lingua, per favorire l’incontro e la conoscenza tra i bambini italiani e i bambini ucraini nelle rispettive lingue. Servono strumenti per abbattere le distanze e tessere relazioni e libri come questo possono farlo, nelle scuole o nelle case che accolgono famiglie, soprattutto donne e bambini, in fuga dall’Ucraina. Un incontro per parlare di accoglienza, con storie e testimonianze di chi si occupa di integrazione in questi tempi di guerra. Il ricavato del libro è destinato a Refugees Welcome Italia.

AGGIORNAMENTO: La presenza confermata di Iryna Yezhela, editrice di Ranok che aveva sede a Kharkiv, porterà una testimonianza preziosa e diretta sulla loro vita da editori indipendenti in tempi tanto drammatici, e di come siano riusciti a resistere, fuggiti da Kharkiv, portando avanti il loro lavoro e le loro vite in tempo di guerra. Senza mai fermarsi.

 



INCONTRI PER LE SCUOLE CON PRENOTAZIONE

> Venerdì 20 maggio, ore 13:15 | Arena Bookstock – PAD 2

DOMANDE E RISPOSTE SULLA ROBOTICA

Con Pierdomenico BACCALARIO, Barbara MAZZOLAI, Federico TADDIA e Massimo TEMPORELLI

La robotica spiegata ai più piccoli. A partire da: Barbara Mazzolai e Federico Taddia, Perché i Robot sono stupidi (Editoriale Scienza), Pierdomenico Baccalario e Massimo Temporelli, Le 15 domande. Saremo tutti robot? (Il Castoro).


> Venerdì 20 maggio, ore 14.00 | Sala Gialla – PAD 2

LA RAGAZZA CON LO ZAINO VERDE

Antifasciste e antifascisti si cresce
Incontro con l’autrice Elisa Castiglioni e il Gruppo di lettura di Carpi

1938. Alida ha 14 anni, ha fiducia nel Duce ed è affascinata dalla retorica fascista. Finché, con l’arrivo delle leggi razziali, la sua fede inizia a incrinarsi. Ispirato a una storia vera, un romanzo che mostra il fascino pericoloso della dittatura negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza.


> Lunedì 23 maggio, ore 11:00 | Sala Rossa – PAD 1

C’ERA UNA VOLTA L’AVVENTURA

Con Pierdomenico Baccalario, Antonia Murgo, Eros Miari e Marta Palazzesi
In collaborazione con Bompiani, Il Castoro e Salani

C’era una volta l’avventura… c’è ancora? C’è ancora posto per eroi ed eroine nell’epoca dei like e di un mondo globalizzato e per questo ormai rivelato per intero? Pierdomenico Baccalario (Book Rebels, Salani), Antonia Murgo (Miss Dicembre e il Clan di Luna, Bompiani) e Marta Palazzesi (Mustang, Il Castoro) ne parlano a partire dai loro libri, dove l’avventura si sviluppa lungo i binari del nostro tempo.


> Lunedì 23 maggio, ore 12:00 | Sala Olimpica – PAD 1

SEI UN VERO CAMPIONE?

Storie di sport, di sogni e di amicizia
Con Piero GUERRINI (Tuttosport) e i ragazzi di Slums Dunk (il cestista Niccolò De Vico con Javan e Chanthy)

I veri campioni non lo sono solo sul campo, ma anche nella vita. Come LeBron James, che aiuta i giovani a raggiungere un futuro migliore. Anche con le storie: LeBron è autore del romanzo Super Team. Anche in Italia ci sono grandi campioni che si dedicano ai ragazzi attraverso lo sport, come gli amici del basket di Slums Dunk. Alcuni di loro racconteranno la loro storia, fatta di passione, sogni e grandi amicizie.



INCONTRI PROFESSIONALI

> Giovedì 19 maggio, ore 13:45 | Sala Ambra – PAD 1

I FERRI DEL MESTIERE

Le case editrici si presentano
Con Ilide CarmignaniSilvia CarmignaniRenata Gorgani e Giuseppe Strazzeri

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *