Tre ore e mezzo di riunione, 41 albi da esaminare: un’impresa non da poco! È l’ultima volta che la redazione del Castoro si riunisce prima delle vacanze e c’è qualche arretrato da smaltire.
Ecco la dura vita degli editor: un albo illustrato non passa se non è perfetto! I file, e alle volte il libro stampato, provengono da case editrici sparse in tutto il mondo e per le nostre traduzioni siamo inflessibili, quelli che per noi sono dei difetti, non li possiamo cambiare.
I nostri prodi 41 sono già il frutto di una selezione: se arrivano sul tavolo della riunione è perché sono belli, interessanti, ben scritti, hanno un illustratore che si confà al Castoro e mille altri pregi.
Dopo tanto sfogliare, ammirare, ridere – le risate sono quello che, attraverso la porta chiusa, arriva al resto dell’ufficio delle nostre riunioni – intenerirsi, e in qualche caso anche commuoversi, arriviamo finalmente al verdetto: sono due gli albi che teniamo per un secondo giro di valutazione a settembre.
Non è detto che li pubblicheremo, ma se lo faremo è perché continuiamo a considerarli perfetti. Rinunciamo a tanti titoli belli, a volte a costo di animate discussioni: ma se un titolo resta, è perché ne siamo pienamente convinti tutti e pensiamo di aver scovato il meglio che ci sia al mondo per i nostri lettori.
E adesso che la nostra riunione è finalmente conclusa, possiamo augurarvi buone vacanze!
L'arte di scegliere un albo illustrato: vita da editor… in odor di vacanze!
