Scuole

LEGGERE A SCUOLA!

In cerca di idee per un progetto di lettura a scuola? In questa pagina troverai proposte da realizzare in classe legate a una selezione di nostri libri, per tutte le età: scuola d’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e secondo grado.

Dall’opportunità di incontrare i migliori autori della letteratura per ragazzi tramite il Progetto Scuole Il Castoro, alla possibilità di scaricare materiali gratuiti per creare personali percorsi didattici in classe che, non abbiamo dubbi, coinvolgeranno con passione e divertimento gli studenti! 

Tante proposte per tutti coloro che si occupano di educazione alla lettura – insegnanti, librai, bibliotecari, associazioni – e una sola, unica speranza: aiutare a far fiorire l’amore per la lettura a scuola. 


Progetto Scuole Il Castoro:
incontri per le classi con i migliori autori della letteratura per ragazzi!

In presenza e online!

Fasce d’età:

Per Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1° grado, Scuola Secondaria 2°grado


Materiali didattici, iniziative e consigli di lettura: altre proposte per le scuole!


Le 15 domande

Enciclopedia per ragazzi 

Dall’economia, alle neuroscienze, a tante discipline di grande attualità, con 15 domande per capire il presente e immaginare il futuro!
Scarica materiali didattici gratuiti.

Fasce d’età:

Per Scuola Primaria • Scuola Secondaria 1° grado


#GliOggettiEssenziali

Cosa metteresti nello zaino? 

Un progetto collettivo in nome della solidarietà, ispirato a La traversata di Francesco D’Adamo. Scopri l’attività da proporre in classe.

Fasce d’età:

Per Scuola Primaria • Scuola Secondaria 1° grado • Scuola secondaria 2° grado


E se nessuno mi becca?

Progetto di etica per ragazzi

Scarica i materiali didattici gratuiti a cura di Annalisa Strada, con tutti i suggerimenti per strutturare un percorso di EDUCAZIONE CIVICA sul tema della cittadinanza.

Fasce d’età:

Per Scuola Primaria • Scuola Secondaria 1° grado


I migliori autori della letteratura per ragazzi nelle vostre classi e anche ONLINE!

Per le scuole PRIMARIE e SECONDARIE di tutta Italia.

Di cosa si tratta? Te lo raccontiamo in questo video, tramite la voce degli autori!

L’importanza di un progetto di lettura oggi: la nostra esperienza

Per il terzo anno consecutivo, vi presentiamo il nostro Progetto Scuole, strutturato per proporre percorsi di lettura alle classi e per creare un’occasione di incontro tra i giovani lettori e gli autori, partendo da una relazione diretta tra editore, insegnanti, librai e bibliotecari.

Sappiamo quale momento difficile stiamo attraversando e come l’emergenza sanitaria in atto si ripercuota anche sul mondo della scuola, ma crediamo che proprio in questo momento i libri e la lettura siano più importanti che mai.

Per consentire la possibilità di incontrare gli autori in ogni circostanza si prospetti, abbiamo arricchito la nuova edizione del progetto della possibilità di organizzare incontri anche ONLINE.

Che sia virtuale o in presenza, il confronto con uno scrittore dopo la lettura del libro resta un’occasione di enorme valore per i ragazzi, come abbiamo potuto sperimentare in due anni di incontri con migliaia di studenti di tutta Italia!


Il Progetto Scuole raccontato dagli autori!

Come partecipare

Sei un insegnante? Sei un libraio o un bibliotecario a contatto con le scuole? 

  • Scopri gli autori coinvolti, i libri proposti, i temi affrontati e le opzioni di partecipazione nel pdf del Progetto Scuole Il Castoro 2020/2021 che puoi scaricare cliccando il bottone a seguire, scegli quale percorso di lettura intraprendere con i ragazzi e contattaci per avviare il progetto.
  • Una volta confermato il progetto, saranno messe a disposizione dell’insegnante le schede didattiche del libro pensate per sviluppare un percorso facoltativo sui contenuti delle storie.
  • A concludere il percorso sarà il momento più atteso, quello dell’incontro con l’autore, sempre fonte di emozioni e spunti di riflessione per i ragazzi, che potrà essere organizzato in presenza o online.

Per avviare il progetto si richiede l’acquisto del libro scelto per tutti gli studenti partecipanti, tramite una libreria concordata con l’editore.

Contatti

Referente: Cristina Caponeri
Tel. 02.29513529
Email: caponeri@editriceilcastoro.it