Editrice Il Castoro è nata il 13 febbraio 1993 come casa editrice specializzata in libri di cinema. Nel corso degli anni, ai libri di cinema ha affiancato la pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, che rappresentano oggi l’area più importante della casa editrice. Editrice Il Castoro è oggi il primo editore indipendente nel mercato ragazzi.
Editrice il Castoro pubblica libri per tutte le età, dai libri illustrati per l’età prescolare, alla narrativa per bambini e ragazzi, alla non-fiction, fino ai libri young adult e ai graphic novel. Il filo che lega tutta la produzione è la volontà di fare libri di qualità che insegnino a guardare il mondo con occhi curiosi, attenti e da angolature diverse. Libri appassionanti, divertenti, che regalino in primo luogo il piacere della lettura.
Il catalogo oggi conta oltre 490 titoli dedicati al cinema (tra cui spicca la storica collana dal tipico formato quadrato “Il Castoro Cinema”: 235 monografie dedicate ai registi firmate ognuno dai più importanti docenti, studiosi e critici cinematografici in Italia) e oltre 800 titoli in area ragazzi.
Nel corso degli anni, molti libri in catalogo hanno ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi da parte di critica e pubblico (Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Premio Bancarellino, Premio Andersen, Premio Nazionale Nati per Leggere, Premio Nazionale Un Libro per L’Ambiente). La casa editrice ha ricevuto nel 2002 il Premio della Cultura assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e nel 2016 è stata inserita tra i tre migliori editori per ragazzi nel mondo all’International Excellence Awards del London Book Fair.
Nel 2007 Il Castoro ha acquisito la storica La Libreria dei Ragazzi di Milano, prima libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi aperta in Italia e fondata nel 1972 dai librai Gianna Vitali e Roberto Denti, e nel 2010 ha aperto una seconda libreria, La Libreria dei Ragazzi di Brescia.
Nel 2008, la pubblicazione in Italia della serie Diario di una Schiappa di Jeff Kinney diventa un successo inarrestabile in Italia e nel mondo che continua ancora oggi, con oltre 6,5 milioni di copie vendute solo nel nostro Paese.
Infine, nel gennaio 2017, Il Castoro ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, con un catalogo dedicato ai ragazzi, alla saggistica e alla cultura animalista e vegana, dando l’avvio a una progressiva integrazione delle rispettive realtà aziendali.
Nel marzo 2018 Editrice Il Castoro ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Tunué, editore tra i pionieri del mercato editoriale italiano del graphic novel.
Nel 2019, Editrice Il Castoro è stata finalista al prestigioso premio BOP – Bologna Best Children’s Publishers of the Year.