A scuola con il Castoro: proposte creative di didattica a distanza, con Elisa Castiglioni – 2^esercizio

A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!

LA TUA STANZA MI RACCONTA DI TE

Descrivere un ambiente per descrivere un personaggio.
Esercizio di scrittura creativa, di Elisa Castiglioni

Elisa Castiglioni apre la cassetta degli attrezzi dell’autore e ci propone un nuovo  esercizio di scrittura creativa, questa volta ispirato al suo romanzo Le stelle brillano su Roma, e a una regola di scrittura in particolare: Show, don’t tell. Si parte dall’osservazione e descrizione dell’ambiente per arrivare a descrivere, indirettamente, il personaggio.

“La descrizione oggettiva dell’ambiente in cui i personaggi si muovono è uno strumento fondamentale per trasmettere al lettore la personalità del personaggio senza narrarla in modo didascalico o descrittivo, ma facendola emergere da dettagli rilevanti che faranno sì che sia il lettore stesso  a farsi un’idea di come sia il personaggio che vive in quella stanza. La lettura diventa così attiva e coinvolgente e più vero e diretto il rapporto fra lettore e i personaggi” – Elisa Castiglioni

 

Proposta di scrittura

Titolo: La tua stanza mi racconta di te.
Descrivi la tua stanza tramite la selezione di dettagli, la mappa degli oggetti, che svelano la tua personalità (poster, libri, medaglie, peli di gatto…)

Pre scrittura: mappa degli oggetti 

Gioco per eventuale lezione live: leggerle a voce alta uno i testi scritti dai ragazzi e far indovinare quale stanza è di chi. 

Scopri qui le altre proposte di #AscuolaconilCastoro

Per informazioni: caponeri@editriceilcastoro.it

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *