A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!
OGGI PARLIAMO DI… INGIUSTIZIE!
Interviste per posta e invenzione racconti con Flavia Moretti
Oggi partiamo dall’argomento centrale del libro di Flavia Moretti, Servizio Cacche per posta: il tema dell’ingiustizia.
Che cosa significa ingiustizia? Quando è stata l’ultima volta in cui ci siamo sentiti vittima di un’ingiustizia? Si possono combattere le ingiustizie? Proprio tutte? È così facile stabilire cosa è giusto e cosa non lo è?
L’attività proposta, che potete scaricare nei materiali messi a disposizione più sotto, è divisa in due parti:
1 – Un’intervista per i ragazzi. Dopo aver risposto alle domande potranno, da veri giornalisti, intervistare chi è a casa con loro, i compagni o gli insegnanti. Il materiale raccolto sarà loro utile per la seconda attività.
2 – Scegliere una delle ingiustizie raccolte e provare a inventare una o più storie. L’autrice mette a disposizione i personaggi e qualche spunto narrativo per scrivere il proprio racconto!
Scarica cliccando su questo link i materiali per svolgere l’attività: AscuolaConIlCastoro_Flavai Moretti
L’autrice sarà felice di leggere i racconti di bambini e ragazzi!
Per contatti scrivere a caponeri@editriceilcastoro.it