A scuola con il Castoro: proposte creative di didattica a distanza, con Giorgio Salati

A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!

PROSEGUIRE UNA STORIA A FUMETTI
Proposte per scrivere (e disegnare) un racconto in 5 movimenti, con Giorgio Salati autore di Brina e la banda del sole felino (Tunué).

Oggi la proposta ci arriva direttamente da uno sceneggiatore di fumetti! Conoscete la storia di Brina e la banda del sole felino? Brina, gatta di città, si trasferisce in montagna con i padroni per una vacanza estiva. Qui conosce una banda di mici selvatici e… SCARICATE QUI LE PRIME PAGINE DA LEGGERE>>>Incipit Brina

E poi armatevi di fantasia perché sarete voi a dover proseguire il racconto sotto la guida di Giorgio Salati, che ci dà queste istruzioni per scrivere una storia (e se volete anche disegnarla!) in 5 movimenti:

1- INIZIO Brina esce di casa: ognuno deve immaginare la propria casa e i dintorni del luogo in cui abita.
2- PRIMA SVOLTA: un evento che cambia tutto. Un problema da risolvere? L’incontro con qualcuno? Un colpo di fortuna? Un evento magico? Scegliete voi.
3- SVOLGIMENTO: cosa fa Brina dopo quell’evento? Come cerca di risolvere il problema? O come sfrutta il colpo di fortuna? Cosa fa con il nuovo amico o dove viene portata da lui/lei? Questo dà il via a nuovi problemi o a nuovi eventi positivi?
4- SECONDA SVOLTA: un altro evento importante. Brina con l’ingegno risolve il suo problema o quello di qualcun altro, o in sostanza riporta le cose alla normalità.
5- FINALE: Brina felice e soddisfatta, torna a casa. Oppure trova una nuova casa? O se ne va in giro per il mondo? Da sola o in compagnia? A voi la scelta!
L’autore sarà ben felice di leggere i vostri racconti e darvi il suo parere!
Potete inviarli a: caponeri@editriceilcastoro.it

Scopri qui le altre proposte di #AscuolaconilCastoro

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *