Come si fa un libro?

30 anni per noi, un regalo per voi! Per i trent’anni di Editrice Il Castoro, lo speciale per scoprire con ragazze e ragazzi la filiera del libro, illustrato da AntonGionata Ferrari. Scaricalo gratuitamente in questa pagina!

 


Quante volte durante un incontro con l’autore abbiamo assistito a domande come:

Quanto tempo ci vuole per fare un libro? Dove trovi le idee?
E anche… quanto guadagni?

L’interesse per tutto ciò che precede la storia letta, i passaggi che danno vita a quel magico oggetto stretto fra le mani, affascinano e incuriosiscono sempre molto i lettori, giovani e non. E spesso un alone di mistero si cela sul mondo che dà vita al libro: è sufficiente che ci sia un autore per fare un libro? Cosa è esattamente una casa editrice? Dove si stampano i libri? Qual è la differenza fra una libreria e una biblioteca?

La verità è che la filiera del libro è complessa e costellata di tante professioni molto diverse. Per fare un libro serve il contributo di tantissime persone! Anche per questo, l’oggetto-libro ha un valore speciale, che va molto oltre ciò che un prezzo di copertina può testimoniare.


 

Nel 2023 Il Castoro compie 30 anni. Un traguardo importante raggiunto a fianco delle giovani generazioni. I libri hanno scandito gli anni della nostra casa editrice, le svolte e le fasi più importanti. Dai libri di cinema con cui è nata la nostra casa editrice, agli illustrati per bambini che ci hanno aperto al mondo dell’infanzia che oggi ci contraddistingue; dall’incontro con Diario di una Schiappa, best seller mondiale che ha fatto amare la lettura ai giovani di tutti i continenti, fino ai graphic novel di Raina Telgemeier che hanno dato il via alla nostra amatissima collana di romanzi fumetti. Dalle storie young adult della collana HotSpot fino ai libri di divulgazione con il grande progetto de Le 15 domande. La nostra storia è fatta di storie, e ricordare ogni passaggio di come questi contenuti prendono forma, ci sembra il modo migliore per celebrare il nostro lavoro e quello dei nostri indispensabili collaboratori.


 


Svelare i dietro le quinte di un libro ci sembra inoltre il regalo migliore per i docenti, le ragazze e i ragazzi. E allora ecco per voi questo piccolo viaggio nel mondo della filiera editoriale, meravigliosamente illustrato da uno dei più grandi illustratori italiani, AntonGionata Ferrari. Un percorso pensato per gli insegnanti, ma anche per librai e bibliotecari, per farne una mostra, un momento di lettura condivisa, un laboratorio, per prepararsi agli incontri con gli autori, rendendo i ragazzi partecipi e consapevoli dell’oggetto prezioso che hanno fra le mani, in ogni sua parte, tangibile e intangibile.


SCARICA gratuitamente lo speciale COME SI FA UN LIBRO? compilando il form a seguire. 

Puoi stampare le tavole in grande formato per realizzare una mostra, proiettarle su Lim, distribuirle come schede fra i ragazzi. Presto in questa pagina saranno disponibili anche tanti spunti per costruire attività didattiche sull’argomento. Perché in questo anno abbiamo voglia di gridarlo più forte che mai: VIVA I LIBRI E VIVA LA LETTURA! 

L’iniziativa fa parte del Progetto Scuole Il Castoro, percorsi di lettura e incontri con gli autori per le scuole di tutta Italia. Scopri di più qui >>>



Referente: Cristina Caponeri
Tel. 02.29513529
Email: caponeri@editriceilcastoro.it