Il Castoro a Book Pride

Dall’8 al 10 marzo saremo al Superstudio Maxi per l’ottava edizione di BOOK PRIDE 💫 

Noi siamo pronti e voi?

 

I NOSTRI EVENTI PER IL PUBBLICO


Venerdì 8 marzo ore 10:30 | Sala Auditorium
ANATOMIA DEL ROMANCE

con Lidia Ottelli (Festival del Romance), Jude Archer, Daniela Volontè e Giorgia Selva (@scusastavoleggendo)

Scalano le classifiche, trovano nuovi lettori, arrivano dove i libri (spesso) faticano ad arrivare. È l’onda romance che in questi anni ha invaso social e librerie. Due scrittrici e la direttrice del festival del romance indagano insieme le storie di un successo che continua a crescere.

 



I NOSTRI EVENTI PER LE SCUOLE


Venerdì 8 marzo ore 10:30 | Sala Auditorium
DIALOGO TRA I SAPERI | Come si parlano clima, arte e corpo?

con Elisa Palazzi, Chiara Alessi, Roberta Villa, Elena Peduzzi.

Modera Pierdomenico Baccalario

In occasione della pubblicazione dell’enciclopedia per ragazzi “Le 15 domande” (Il Castoro), con focus particolare sui titoli “Cosa è bello?”, “Come sta la Terra?”, “Siamo macchine perfette?”, il programma di Book Young propone una master-class a tre voci, quelle di tre grandi e autorevoli esperte – docenti, scienziate e divulgatrici – offrendo a ragazze e ragazzi un approccio diverso alla conoscenza e ai grandi temi di oggi. Nella giornata dedicata alle scuole, che coincide con la Giornata internazionale dei Diritti delle Donne, Chiara Alessi, Elisa Palazzi e Roberta Villa parleranno di ARTI, CLIMA e CORPO, ma anche di accesso al sapere e di come una passione possa condurre a una professione, e di quale sia il loro rapporto con la conoscenza e il mondo di oggi. Mostrando quanto la distanza delle materie e dei saperi sia un pregiudizio da sfatare, soprattutto oggi. A guidare il dialogo tra le esperte e lo scambio con i ragazzi, il curatore de “Le 15 domande” e amatissimo autore, Pierdomenico Baccalario, insieme all’autrice e ricercatrice Elena Peduzzi.

Per le prenotazioni clicca qui.

Attenzione: prenotate un biglietto per ogni alunno e per ogni docente accompagnatore!


Venerdì 8 marzo ore 12:30 | Sala Adelaide
AMORE E CONSENSO | Incontro-laboratorio con l’autrice Lucia Stipari

con Lucia Stipari.

L’amore rende lo sguardo più acuto. Illumina ciò che prima era buio, mostrandoti aspetti nuovi di te stesso e della realtà. Ma l’amore è anche un rischio da correre e un’occasione per conoscersi. Un incontro laboratorio con l’autrice Lucia Stipari a partire dal romanzo “ll ragazzo senza ombra” (Il Castoro) in cui si proverà a ragionare sulle parole dell’amore, dell’innamoramento e su principi umani di educazione affettiva. In questo incontro si rifletterà insieme ai ragazzi e alle ragazze sull’importanza dell’amore e del consenso, cercando di capire insieme il significato che c’è dietro le parole, i gesti e le azioni nostre e degli altri.

Per le prenotazioni clicca qui.

Attenzione: prenotate un biglietto per ogni alunno e per ogni docente accompagnatore!

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *