Intervista a Günther Jakobs, autore di “Papà sa fare quasi tutto”

Vorrebbe scrivere un libro sui piccioni, ma per il momento si è dedicato a illustrare le vicende di un eroe assoluto agli occhi dei bambini: il loro papà! Stiamo parlando di  Günther Jakobs, autore dell’albo Papà sa fare quasi tutto.

Günther, dove ti piace scrivere e illustrare i tuoi libri?

Mi piace scrivere in treno. Quando viaggi, le nuove idee si presentano quasi da sole. Sia incontrando altri passeggeri (piacevoli o fastidiosi) o semplicemente stando seduti e lasciando andare la mente e l’immaginazione. Ma per il disegno, il treno non è il luogo ideale, troppi scossoni.

Preferisco disegnare a casa nel mio giardino. Solo se il tempo è bello, bisogna dirlo, il che non capita spesso. Ma anche quando il tempo è bello, per colorare i miei disegni ho bisogno di materiali e attrezzature che sono dentro il mio atelier. Quindi entro di nuovo dentro.

 

Hai artisti e / o autori che ti ispirano? Se sì, ci diresti chi sono?

Ne ho moltissimi! Ognuno di noi ne ha bisogno per crescere. Per quanto riguarda gli albi illustrati, i miei artisti di riferimento che mi hanno più influenzato sono autori / illustratori francesi come Frédéric Pillot e Rebecca Dautremer. Da bambino, ovviamente, i classici tedeschi del dopoguerra, come James Krüss, mi hanno molto coinvolto. Sono felice di aver avuto l’occasione di illustrare alcune riedizioni di Krüss.

 

C’è un animale o un soggetto a cui tieni ma di cui non hai ancora scritto?

Penso che gli ornitorinchi siano fantastici. Ma vorrei anche scrivere di animali che non sono così popolari come i gatti e i conigli. Come i piccioni, per esempio.

 

Quale superpotere ti piacerebbe avere?

Mi piacerebbe avere un cervello gigante e usarlo per risolvere tutti i misteri dell’umanità una volta per tutte. Ma allora la mia testa sarebbe probabilmente troppo pesante, quindi immagino che preferirei farne a meno. Ma poi, sai che cosa mi rappresenta di più? Alla fine io sono… un ornitorinco!

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *