Trova e scopri l’arte negli oggetti di ogni giorno: l’arte è troppo difficile? Ma no! Fidatevi: è UN GIOCO DA RAGAZZI!
“Lo sapevi che c’è gente fantasiosa e divertente, che dipinge quadri astratti con disegni un poco matti? Se li guardi a occhi aperti, certamente ti diverti a cercar tra le figure cose finte oppure vere. Puoi provarci pure tu, a guardarli in su e in giù. Dai non perdere un momento. Gira e… buon divertimento!”
Nella tradizione di L’arte a colpo d’occhio, un libro che insegna a guardare e in cui l’arte diventa un gioco. In un albo di grande formato.
Mostri e caraffe da tè, coccodrilli e alberelli colorati, onde e dischi volanti! Quante cose si possono trovare nei quadri dei pittori che ci sembrano dipingere figure strane? Chi riesce a immaginarne di più? Il gioco è di trovarle tutte nelle opere d’arte di Mirò, Matisse, Kandinskij, Picasso, Calder e tanti altri… e con gli oggetti scovati guardando tra i dettagli di un quadro, girandolo, capovolgendolo, mettendolo di traverso…il gioco sarà creare con essi nuove rime, nuove storie, in maniera originale e divertente.
Pensieri e rime bambine, si alternano alle immagini dei capolavori d’arte e ai pensieri dei pittori, fantasmagorie anch’esse sul senso dell’arte e del dipingere. Un libro gioco per aiutare i bambini ad avvicinarsi all’arte del Novecento divertendosi e usando l’immaginazione.
The book takes great figurative ideas from abstract art: only a child could find a carrot in a Kandinskij work or a bicycle in a Picasso portrait. Or a toothbrush, a shoe and a hammer, all in a very abstract, suprematist Malevich. And make playful stories with these elements.
Kandinskij, Klee, Malevich, Delaunay, Matisse, Picasso, Van Doesburg. Baumeister are the artists whom every child can share a playful adventure with.
The book is stunningly visual and offers a fantastic training for the eye and for the imagination both to children and adults.
With a page of pictures to tear out!