A scuola con il Castoro: proposte creative di didattica a distanza, con Elisa Castiglioni – 1^esercizio

A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!

UN COLORE. UN RICORDO. UN PROFUMO.
Esercizio di scrittura creativa per lavorare sulle emozioni, con Elisa Castiglioni

L’autrice introduce l’attività:

 

La proposta di Elisa Castiglioni è ispirata a Azul, la protagonista di In punta di piedi sull’orizzonte.

Da piccola Azul perde temporaneamente la vista e i suoi punti di riferimento. Deve quindi sviluppare un nuovo modo di percepire la realtà e di raccontare le emozioni che prova.

“La vita di Azul verrà poi sconvolta da una serie di eventi che non dipendo da lei, che lei non può controllare ma che può solo accettare. Suona familiare, vero? anche le nostre vite sono state stravolte da eventi  che non dipendono da noi ma che dobbiamo accettare, e questo smuove in noi molte emozioni.  È probabile che faccia affiorare anche vecchi ricordi.”

 

Proposta di scrittura

Titolo: Un colore, un ricordo, un profumo. 

La noia è un colore. Ci fa vedere le cose spente, sfocate.

La paura è  un ricordo che condiziona il modo in cui vediamo le cose.

La gioia è un profumo che ci apre nuove possibilità. 

Di che colore è la tua noia? La paura a che ricordi ti riporta? 

E la gioia, che profumo ha la tua gioia?

 

MATERIALI

Leggi le prime pagine del libro:

In punta di piedi_issuu

L’autrice è a disposizione per la lettura dei testi dei ragazzi.
Per l’invio scrivere a caponeri@editriceilcastoro.it

 

Scopri qui le altre proposte di #AscuolaconilCastoro

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *