A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!
SUGGERIMENTI, SPUNTI e SCHERZI – Parte 1
Proposte di scrittura con Susanna Mattiangeli
Susanna Mattiangeli ha ricevuto da Tita, la protagonista di Matita Hb, un sacco di idee per scrivere cose strampalate e divertenti, proprio come fa lei nel suo quaderno. Ve le riveliamo in più puntate. Potete iniziare anche voi un vostro quaderno da riempire di appunti, cose private, storie vere e inventate!
Cominciamo dalle prime due proposte:
1 – Il diario illustrato
Al diario si possono rivelare segreti terribili e colpe inconfessabili. E se non ci succede mai niente? Inventiamoci tutto! Rappresentiamo con parole e immagini la nostra turbolenta settimana immaginaria.
2 – Cosa pensano i numeri
Anche i numeri possono diventare personaggi, avere emozioni, idee, problemi quotidiani. Scriviamo un monologo dal punto di vista di un numero.
Qui trovi le proposte della 2^puntata>>>
Scopri qui le altre proposte di #AscuolaconilCastoro
Per informazioni: caponeri@editriceilcastoro.it