A scuola con il Castoro: proposte creative di didattica a distanza, con Olivia Corio

A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!

E SE AVESSIMO LE ALI?
Dall’incipit al racconto, proposta di scrittura per evadere con la fantasia, di Olivia Corio

Provate a immaginare di svegliarvi una mattina e avere le ali. Cosa fareste? Olivia Corio, autrice di Rebecca dei ragni, romanzo denso di immaginazione, ha scritto per noi l’incipit di un nuovo ipotetico racconto. Ai ragazzi il compito di proseguirlo!

Il messaggio dell’autrice:

“In questo periodo di libertà ridotta, in questi giorni di auto confinamento, in casa, con la nostra famiglia, gli amici lontani, l’orizzonte piccolo che finisce là dove c’è la porta, o il cancello del giardino, perché non inventarci la nostra evasione. Perché non regalare ai nostri compagni di classe “un volo al giorno”? Allora la mia proposta è questa. Ascoltate quello che ho scritto e che leggo per voi e immaginate di svegliarvi e di avere un paio di ali. Cosa fareste? Dove andreste? Quanto in là vi spingereste? Fino alla finestra della camera del vostro miglior amico? In cima al grattacielo più alto della vostra città? O lassù sulla guglia del Duomo? O ancora là, dove fanno il nido le poiane a picco sul lago? Ma attenzione: le ali così come sono apparse si dilegueranno senza preavviso e voi dovrete trovare il modo di tornarvene a casa, in pigiama e a piedi nudi.” – Olivia Corio

Scarica qui l’INCIPIT del racconto scritto per voi dall’autrice>>>Un volo al giorno_Olivia Corio

Scopri qui le altre proposte di #AscuolaconilCastoro

Per informazioni: caponeri@editriceilcastoro.it

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *