Luigi Ballerini

Biografia

Luigi Ballerini è psicoanalista, giornalista e autore per adulti e per ragazzi. Nel 2014 ha vinto il premio Andersen per il miglior libro età 9-12 anni con La Signorina Euforbia. Per Il Castoro ha pubblicato Io sono Zero, grande successo di pubblico e critica e Premio Bancarellino 2016, che ha superato 60.000 copie vendute ed è a 10 ristampe, seguito poi dalla pubblicazione di Imperfetti e Torna da me e nel maggio 2020, Myra sa tutto.
I suoi romanzi affrontano tematiche legate al mondo attuale attraverso narrazioni distopiche che sanno sempre intercettare con grande immediatezza ed efficacia le urgenze dei ragazzi di oggi soprattutto in relazione al rapporto tra realtà virtuale e reale, l’evoluzione del loro linguaggio e immaginario, l’impatto della tecnologia sulla loro vita quotidiana e sulle relazioni con se stessi e con il mondo. E questo successo non vale solo per l’Italia: i suoi romanzi sono pubblicati all’estero, in nove paesi tra Europa, America e Asia.
In ogni istante è il suo ultimo romanzo uscito in aprile 2021, una riedizione di un romanzo di qualche anno fa molto attuale in questo momento presente. Rieditato e riattualizzato per i ragazzi di oggi.

Nel nostro catalogo

Notizie

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *