Con l’avvicinarsi del 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945) torna il tempo di riflettere e di immergersi in un libro speciale che ci aiuta a ricostruire e conoscere meglio la storia da cui veniamo. L’atomica di Steve Sheinkin, pluripremiato libro “non-fiction” celebrato da critica e pubblico, offre l’occasione preziosa di conoscere da un’angolazione inedita e attuale una delle vicende cruciali della nostra storia che ha cambiato il nostro mondo per sempre. Un libro per tutti: in grado di far appassionare i ragazzi alla storia ma anche gli adulti che vogliono conoscere gli incredibili retroscena che hanno portato alla costruzione dell’arma più potente e pericolosa del mondo.
L’atomica è di fatto un vero e proprio libro di storia, tutti i fatti riportati sono realmente accaduti ma nelle mani di Sheinkin tutto questo materiale prende la forma di un thriller di spionaggio internazionale che non dà tregua. Sheinkin non nasconde la sua ammirazione per John Le Carrè, e il suo volume ha il passo e la struttura di un avvincente thriller di impianto rigorosamente giornalistico. La critica è entusiasta e non si è risparmiata nell’elogiare l’operazione che sta dietro e dentro a questo libro.
Il poderoso lavoro documentale di cui si trova testimonianza nelle fonti bibliografiche in appendice al libro ha consentito a Steve Sheinkin di dominare la materia in ogni dettaglio per renderla viva e avvincente attraverso la sua scrittura. L’autore ha avuto inoltre accesso a centinaia di documenti segreti dell’FBI, oltre al materiale fotografico e documentale del National Laboratory di Los Alamos che viene riportato ampiamente nel libro.
Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Un libro davvero da non perdere.
La critica:
Un libro pieno di suspense, in stile John le Carré – Sette – Il Corriere della Sera
La Storia raccontata con il passo del thriller – La Repubblica
Un libro pluripremiato che appassiona alla Storia e alla scienza – La Lettura – Il Corriere della Sera
Agile e avvincente racconto di una sfida scientifica – Il Foglio
Saggio incalzante e romanzesco – Italia Oggi
Questa superba e appassionante opera di non-fiction è il libro perfetto per quei ragazzi che pensano che la Storia sia una materia noiosa. È inoltre un eccellente fonte d’informazione per quei lettori adulti che possono aver dimenticato o non aver mai saputo l’incredibile storia della bomba atomica – The Wall Street Journal
Si legge come un thriller di spionaggio internazionale, ed è la sua bellezza – School Library Journal
Assolutamente da non perdere – Publishers Weekly
Premi e riconoscimenti:
* Finalista al National Book Awards 2012
* Vincitore Washington Post Award 2012: Miglior libro ragazzi dell’anno
* Vincitore del Newbery Honor Book 2013
* Vincitore del Robert F. Sibert Award 2013
* Vincitore del YALSA Award 2013 per la categoria Non-fiction