Conoscere la storia attraverso un libro appassionante: "L'atomica" di Steve Sheinkin

ATOMICA_coverSITO Con l’avvicinarsi del 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945) torna il tempo di riflettere e di immergersi in un libro speciale che ci aiuta a ricostruire e conoscere meglio la storia da cui veniamo. L’atomica di Steve Sheinkin, pluripremiato libro “non-fiction” celebrato da critica e pubblico, offre l’occasione preziosa di conoscere da un’angolazione inedita e attuale una delle vicende cruciali della nostra storia che ha cambiato il nostro mondo per sempre. Un libro per tutti: in grado di far appassionare i ragazzi alla storia ma anche gli adulti che vogliono conoscere gli incredibili retroscena che hanno portato alla costruzione dell’arma più potente e pericolosa del mondo.
L’atomica è di fatto un vero e proprio libro di storia, tutti i fatti riportati sono realmente accaduti ma nelle mani di Sheinkin tutto questo materiale prende la forma di un thriller di spionaggio internazionale che non dà tregua. Steve Sheinkin - ritrattoSheinkin non nasconde la sua ammirazione per John Le Carrè, e il suo volume ha il passo e la struttura di un avvincente thriller di impianto rigorosamente giornalistico. La critica è entusiasta e non si è risparmiata nell’elogiare l’operazione che sta dietro e dentro a questo libro.
Il poderoso lavoro documentale di cui si trova testimonianza nelle fonti bibliografiche in appendice al libro ha consentito a Steve Sheinkin di dominare la materia in ogni dettaglio per renderla viva e avvincente attraverso la sua scrittura. L’autore ha avuto inoltre accesso a centinaia di documenti segreti dell’FBI, oltre al materiale fotografico e documentale del National Laboratory di Los Alamos che viene riportato ampiamente nel libro.
Questa è la storia delle cospirazioni, dei segreti, delle macchinazioni e del genio che hanno portato alla creazione dell’arma più potente e pericolosa al mondo. Questa è la storia della bomba atomica. Un libro davvero da non perdere.
atomica libro
La critica:
Un libro pieno di suspense, in stile John le Carré – Sette – Il Corriere della Sera
La Storia raccontata con il passo del thriller – La Repubblica
Un libro pluripremiato che appassiona alla Storia e alla scienza – La Lettura – Il Corriere della Sera
Agile e avvincente racconto di una sfida scientifica – Il Foglio
Saggio incalzante e romanzesco – Italia Oggi
Questa superba e appassionante opera di non-fiction è il libro perfetto per quei ragazzi che pensano che la Storia sia una materia noiosa. È inoltre un eccellente fonte d’informazione per quei lettori adulti che possono aver dimenticato o non aver mai saputo l’incredibile storia della bomba atomica – The Wall Street Journal
Si legge come un thriller di spionaggio internazionale, ed è la sua bellezza – School Library Journal
Assolutamente da non perdere – Publishers Weekly
Premi e riconoscimenti:
* Finalista al National Book Awards 2012
* Vincitore Washington Post Award 2012: Miglior libro ragazzi dell’anno
* Vincitore del Newbery Honor Book 2013
* Vincitore del Robert F. Sibert Award 2013
* Vincitore del YALSA Award 2013 per la categoria Non-fiction

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *