Libri

Diario di una Schiappa

di Jeff Kinney

pagine

220

ISBN

9788880334392

pubblicazione

febbraio 2008

prezzo

14,50 €

età

8-13

formato

14x20,5 cm

tradotto

Rossella Bernascone

pages

220

ISBN

9788880334392

published on

febbraio 2008

price

14,50 €

age

8-13

format

14x20,5 cm

translated by

Rossella Bernascone

PREMIO ANDERSEN 2011, PREMIO “PERSONAGGIO DELL’ANNO” a Gref Haffley, “La Schiappa”
Diario di una Schiappa: UN EVENTO NELLA LETTERATURA PER RAGAZZI
Diario di una schiappa racconta gli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno “scolaro” medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti.
Diario di una schiappa ha inoltre un’origine online, certo è uno dei motivi alla base dello straordinario passaparola che ha fatto conoscere il protagonista GREG.
Diario di una schiappa si propone inoltre come una sorta di “antidoto letterario”, per nulla retorico, contro ogni forma di bullismo, perché tutto è raccontato da un ragazzino “normale” che in qualche modo, nel “suo” modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre. Greg non eccelle in nulla, non è forte, non è bravo con le ragazze, è spesso in difficoltà e a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti. E questo gli ha permesso di far breccia nel cuore di così tanti giovani lettori.
Tutti i volumi di Diario di una Schiappa sono disponibili in Italia anche in ebook.
Visita il sito ufficiale di Diario di una Schiappa!

 

Chi non ha mai sentito parlare di Diario di una Schiappa, alzi la mano! Nessuno, vero?
Certo, perché questa fenomenale serie di “diari a vignette” creata da Jeff Kinney è oggi un fenomeno editoriale che ha conquistato milioni di ragazzini in tutto il mondo grazie a un personaggio irresistibile che è ormai un’icona assoluta, Greg, e a un nuovo genere letterario per ragazzi che si è diffuso ovunque, con questo mix di testo e vignette!

Diario di una Schiappa è la cronaca delle avventure quotidiane di un imprevedibile e simpaticissimo “antieroe”, uno scolaro medio che, nel bene e nel male, riesce a cavarsela sempre. Perché essere un ragazzo è un mestiere complicato. Nessuno lo sa meglio di Greg, che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni ben più alti di lui, ragazze improvvisamente grandi, amici con cui è così difficile andare d’accordo e adulti che sembrano affetti da manie incomprensibili!

L’autore Jeff Kinney è nato nel 1971 nel Maryland negli Stati Uniti e quando creò una prima striscia di fumetti nella rivista del college, capì di voler diventare un fumettista, ma – a dirla tutta – senza grandi speranze. Jeff non ebbe successo e iniziò ad abbozzare alcune idee di Diario di una Schiappa, con la speranza di poterne fare prima o poi un libro. Ma non ottenendo attenzione, decise di portarlo online.
Ebbene sì, Diario di una Schiappa è nato come blog in un sito americano di editoria online per ragazzi nel 2004.  Solo in un secondo momento, visto il potenziale enorme della storia e del personaggio, le avventure di Greg sono diventate un libro e poi una serie.

Pubblicato finalmente nel 2007 negli Stati Uniti dall’editore Abrams, il primo volume e la serie di Jeff Kinney ha preso subito il volo, ottenendo premi e riconoscimenti, e anche apprezzamenti per la sua capacità di conquistare anche i lettori più difficili!
Dopo 15 anni, la serie è oggi una delle cinque serie di libri più venduti – per adulti e bambini – di tutti i tempi.

Jeff Kinney è stato inserito da Time Magazine tre le cento persone più influenti al mondo; la serie Diario di una Schiappa è pubblicata in 78 edizioni e 65 lingue, tra cui il Latino e il Napoletano.

Greg, piccolo “fenomenale” antieroe, con il suo esilarante diario quotidiano un po’ scritto, un po’ disegnato è diventato il paladino di un’intera moltitudine di giovani lettori in tutto il mondo.

Dalla serie sono stati tratti quattro film e nel 2019 è nato anche lo spin off  della Schiappa sempre di Jeff Kinney, la serie di Un Amico Fantastico, cioè scritta dalla prospettiva di Rowley Jefferson, il migliore amico di Greg. E l’avventura continua!!!

Ecco l’universo della Schiappa a prova di vero fan: dal titolo più recente al primo dell’intera serie (a oggi in Italia i libri della serie Diario di una Schiappa sono 14), e i fuori collana come il fai-da-te, il cofanetto, le edizioni speciali e i libri sui film! Zuu-uii mama!!! E appuntamento a novembre 2021 con il 15° libro della serie!

Dal più recente al primo:

Colpito e affondato, l’ultimo titolo 
Quando Greg Heffley e la sua famiglia partono per un viaggio in camper attraverso il Paese, sono pronti a vivere la più grande delle avventure. Ma le cose non vanno secondo i piani e così si ritrovano bloccati in un campeggio che non è esattamente un paradiso estivo. Le cose peggiorano quando un violento nubifragio li scaraventa in un mare di guai… come faranno a salvare la loro vacanza?

ACQUISTA

 

Disastro totale, il quattordicesimo Diario di una Schiappa
Grazie a un’eredità inaspettata la famiglia Heffley ha l’occasione per fare grandi cambiamenti a casa! Ma una volta buttati giù i muri, sorgono un sacco di problemi: legno marcio, muffa tossica, creature indesiderate e qualcosa di ancora più sinistro…
ACQUISTA

 

 

 

Giorni da brivido, il tredicesimo Diario di una Schiappa
La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l’intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia. Gruppi rivali si contendono il territorio, costruiscono fortini e combattono fino all’ultima palla di neve. E Greg? Ovviamente si trova nel bel mezzo del caos, insieme al suo fedele migliore amico Rowley.
ACQUISTA

 

 

 

Una vacanza da panico, il dodicesimo Diario di una Schiappa
È inverno, fa freddo e le feste si avvicinano. I programmi di Greg? Starsene al calduccio in casa, ovviamente. Peccato che Mamma e Papà abbiano altri piani: una bella vacanza di famiglia su un’isola tropicale è quello che ci vuole. Spiagge, sole, delfini, gite in barca: un vero paradiso. Già, solo che stiamo parlando di Greg e della sua famiglia. Non penserete mica che fili tutto liscio, vero? Basta finire dalla parte sbagliata dell’isola, e la vacanza da panico è pronta a cominciare!
ACQUISTA

 

 

Avanti tutta!, l’undicesimo Diario di una Schiappa
Le cose si mettono male per Greg: la mamma si è convinta che se rinunciasse alla Tv e ai videogiochi per un po’, ed esplorasse di più il suo lato artistico, potrebbe scoprire qualche talento nascosto! La musica non è il suo forte e leggere libri di paura gli causa dei tremendi incubi. Ma quando Greg trova una vecchia videocamera nel seminterrato e un pacchetto di vermi gommosi, ha un’idea. Con l’aiuto del suo migliore amico Rowley, girerà un film horror… e diventerà ricco e famoso! Sarà l’idea vincente o è solo una nuova fonte di guai per Greg?
ACQUISTA

 

 

Non ce la posso fare!, il decimo Diario di una Schiappa
Povero Greg, i grandi vogliono riportarlo all’età della pietra! Non fanno che ripetere che ai vecchi tempi si stava meglio, e per dimostrarlo, lo coinvolgono in un disastro dopo l’altro: un intero fine settimana senza cellulare, computer e videogiochi, e perfino un campeggio all’antica, con i rifugi da costruire, il fuoco da accendere e strane creature che si aggirano nel bosco. Aiuto! Riuscirà Greg a sopravvivere?
ACQUISTA

 

 

Portatemi a casa!, il nono Diario di una Schiappa
Greg è felice: sono cominciate le vacanze! Niente scuola, niente compiti. Tutto sembra filare liscio fino a quando alla mamma viene una delle sue idee. Perché non fare un bel viaggio tutti insieme? È così che Greg, Manny, Rodrick, mamma e papà partono all’avventura. Ma gli imprevisti sono in agguato: alberghi improbabili, guasti improvvisi, gabbiani prepotenti e maiali in fuga… Tutto può succedere con gli Heffley in viaggio! Torneranno a casa sani e salvi?
ACQUISTA

 

 

 

Sfortuna nera, l’ottavo Diario di una Schiappa
Greg vive un momento difficile. Il suo migliore amico Rowley si è fatto la ragazza e non ha più tempo per lui. E trovarsi dei nuovi amici alla scuola media è una vera impresa. Per migliorare la sua sorte, Greg decide di affidarsi a un’arma segreta: la “Palla magica”. Basta fare una domanda, e la palla fornisce tutte le risposte. Evviva! All’inizio sembra funzionare a meraviglia, ma la Palla magica riuscirà a cambiare davvero le cose?
ACQUISTA

 

 

Guai in arrivo!, il settimo Diario di una Schiappa
Povero Greg, anche questa volta sono guai, ma guai seri! La scuola ha organizzato una grande festa, e se non vuole essere tagliato fuori, deve affrontare un’impresa quasi impossibile. Imparare a ballare? Sì, ma non solo: Greg deve procurarsi una ragazza. Fra i consigli dello zio Gary, un radicale cambio di look e una serie di fiaschi colossali, le cose sembrano mettersi male. Per fortuna che c’è Rowley! Con il suo aiuto, Greg trova il modo di svoltare la serata, ma… siamo sicuri che non ci siano altri guai in arrivo?
ACQUISTA

 

 

Si salvi chi può!, il sesto Diario di una Schiappa
Qualcuno ha sporcato i muri della scuola e Greg è il primo sospettato. Ma Greg è sicuro di essere innocente! O almeno, quasi innocente… Quando la verità sta per essere scoperta, una tempesta di neve si abbatte sulla città e la famiglia Heffley rimane bloccata in casa. Greg sa che allo sciogliersi della neve dovrà affrontare le autorità, ma nel frattempo… c’è una punizione peggiore del passare le vacanze in trappola con Manny, Rodrick e Mamma?
ACQUISTA

 

 

 

La dura verità, il quinto Diario di una Schiappa
Greg ha sempre avuto una gran fretta di crescere. Ma diventare grandi è davvero uno spasso come ci si aspetta? Fra riunioni di famiglia, lezioni sui “fatti della vita”, una piccola guerra con la nuova colf e un’apocalittica notte trascorsa a scuola, Greg dovrà affrontare nuove ed esilaranti avventure senza il fedele amico Rowley. Ce la farà da solo? E quale sarà la dura verità?
ACQUISTA

 

 

 

Vita da cani, il quarto Diario di una Schiappa
Sono arrivate le vacanze estive! Lunghe giornate di sole, vagonate di tempo libero, la scuola un incubo lontano… Ma dov’è Greg? In casa, naturalmente. A mettere in pratica il suo concetto di estate ideale: tende tirate, videogame, zero compiti e zero problemi. Peccato che la mamma abbia altri progetti… Passando da un orrore all’altro – dal club di lettura alle docce della piscina comunale, fino alle vacanze con il migliore amico Rowley – riuscirà Greg a sopravvivere a un’estate da cani?
ACQUISTA

 

 

 

Ora basta!, il terzo Diario di una Schiappa
Non c’è niente da fare: Greg rimarrà sempre una schiappa e a lui tutto sommato sta bene. Qualcuno però dovrebbe spiegarlo a suo padre Frank, che vuole iscriverlo a sport di squadra e ad altre attività che ne facciano “un vero uomo”. Ora pensa addirittura all’Accademia Militare! Come farà Greg a schivare i deliranti propositi di suo padre, a conquistare la ragazza che gli piace e ad arrivare sano e salvo alle vacanze estive? Greg capisce che questa volta è alla resa dei conti, fa di tutto per salvarsi, e noi come sempre facciamo il tifo per lui.
ACQUISTA

 

 

 

La legge dei più grandi: il secondo Diario di una Schiappa
Non chiedete a Greg come sono andate le vacanze. Decisamente preferisce non parlarne e poi c’è stato un episodio davvero imbarazzante che nessuno dovrebbe scoprire. Peccato che il suo terribile fratello maggiore Rodrick conosca tutti i dettagli e glielo ricordi in continuazione. Tra vecchi e nuovi amici, scherzi tremendi a scuola e segreti svelati, essere un ragazzo è un mestiere sempre più complicato.
ACQUISTA

 

 

Diario di una schiappa: il primo libro
Essere un ragazzo è un mestiere complicato. Nessuno lo sa meglio di Greg, che ha iniziato la scuola media e si ritrova in mezzo a compagni ben più alti di lui, ragazze improvvisamente grandi, e amici con cui è difficile andare d’accordo.
ACQUISTA

 

 

 

 

LA SERIE SPIN-OFF  UN AMICO FANTASTICO

Diario di un amico fantastico

Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d’eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie Diario di una Schiappa: l’intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico… con grande disappunto di Greg!

ACQUISTA

 

 

Le avventure di un amico fantastico

È un giorno come tutti gli altri quando la vita tranquilla di Roland e del suo migliore amico “Garg Il Barbaro” viene sconvolta da una tremenda notizia. La mamma di Roland è stata rapita! Non ci sono dubbi: il temibile Stregone Bianco, che abita dall’altro capo del Regno, ha lanciato una maledizione su di lei e la tiene prigioniera. I due amici partono per salvarla, inconsapevoli che lungo il cammino si imbatteranno in ogni sorta di strane creature e in mille, rocambolesche peripezie.  Una nuova puntata delle avventure di Greg e Rowley alla prese con un inedito scenario fantasy!

ACQUISTA

 

Le storie di paura di un amico fantastico 

Preparati a spaventose risate! Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa!

Zombie, vampiri, fantasmi e una quantità di personaggi spaventosamente divertenti… Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall’irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson! Ma fai attenzione. Queste storie spettrali ti faranno ridere, ma alla fine potresti decidere di dormire con le luci accese!

ACQUISTA

 

 

 

EDIZIONI SPECIALI

 

 

‘O Diario ‘e nu Maccarone

ACQUISTA

 

 

 

 

 

Commentarii de Inepto Puero

ACQUISTA

 

 

 

 

 

Diario di una Schiappa – Fai-da-te

ACQUISTA

 

 

 

 

Consigli di lettura

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *