FUORI CATALOGO
Gianni Mezzotegame: dallo stesso autore bestseller de La mia vita con Yoda, un formidabile racconto pieno di humor, ritmo e mistero… e originale fin dalla copertina, che si illumina al buio!
“Capitoli brevi, ritmo veloce e comicità irresistibile. Uno spasso dall’inizio alla fine”. Kirkus Reviews
“Un racconto scatenato e intelligente, un mistero allegro e accattivante”. Publishers Weekly
“Questo libro è talmente pieno di cose emozionanti – un diamante rubato, degli stallieri spioni, un famoso detective, la scomparsa di una parrucca preziosa, amore, bignè ai sottaceti, il Male in persona, le trame oscure dei pirati Senzavascello – che si direbbe un vero peccato cominciare dalla biancheria per signore.” Eppure, è proprio lì l’origine di tutte le meraviglie inaudite e gli accadimenti che si susseguono senza sosta in questo irresistibile romanzo per ragazzi.
La storia inizia quando Milady Tempofosco, da tutti temuta per il carattere temporalesco, allenta il suo fastidioso e strettissimo corsetto, dopo anni e anni di vita strizzata e incattivita! Un evento mai avvenuto prima! Questo semplice ma fatale gesto scatena a reazione una serie di piccole e grandi stranezze, mutamenti in grado di sovvertire l’ordine fino ad allora imperante nella casa e nella servitù. Tutto sembra rilassarsi e allentarsi, accadono fatti strani e inspiegabili e iniziano a sparire oggetti preziosi, tra cui la preziosa eredità di famiglia, l’inestimabile Gemma dei Tempofosco…
La nobile famiglia Tempofosco si mette alla caccia di un colpevole affidandosi a un famoso investigatore, che ha la colpa di essere però un vero brocco poco sagace: i sospetti si concentrano sullo sguattero di cucina, l’ultimo degli ultimi, lo sventurato ma sempre allegro Gianni Mezzotegame. Ma sarà davvero lui il colpevole? Come si ristabilirà la verità? E l’amore – certo che c’è! – quando entrerà in gioco?
Un grumo di diamanti, un paio di parrucche, un busto di Napoleone, un cast di personaggi strambi, una dama contesa: alcuni ingredienti di uno spasso continuo, illustrato da disegni esagerati come il divertimento che scatena.