Libri

Il grande albero di Case Basse

di Luisa Mattia

pagine

176

ISBN

9788880336372

pubblicazione

settembre 2012

prezzo

13,50 €

formato

14 x 20,5 cm

The Big Tree

by Luisa Mattia

pages

176

ISBN

9788880336372

published on

settembre 2012

price

13,50 €

format

14 x 20,5 cm

Rights sold Turkey, Korea

Il grande albero di Case Basse: lo stile inconfondibile di una grande autrice italiana, per una storia con una forte anima ecologista, protagonisti una banda di bambini e un albero da salvare. A tutti i costi.
Nella vita di Sofia, Suleiman, Wilson e Gioconda si intrecciano tanti Paesi del mondo, ma tutti abitano nel quartiere di Case Basse, insieme alle loro famiglie. Un Grande Albero è il loro compagno di giochi e di avventure. Finché non arrivano LORO. Armati di ruspe, seghe e scartoffie, LORO vogliono sradicare l’albero per fare posto a un parcheggio. E quando gli adulti non sanno più che cosa fare, toccherà ai bambini escogitare un piano per salvare il Grande Albero – e tutto il quartiere con lui.
Un libro dal ritmo irresistibile, che risuona delle voci autentiche e vivaci di uno dei tanti quartieri multietnici delle nostre città. Pappagallini, cani, ricetrasmittenti e un grosso libro di storie africane… sono solo alcuni degli ingredienti di questa avventura urbana che si legge tutta d’un fiato. Un romanzo serio per i temi che affronta e comico e lieve per lo stile, che invita a considerare l’importanza della scelta e della responsabilità individuali nel loro ripercuotersi sulla vita degli altri e del mondo intorno. Con la spontaneità, l‘ostinazione, la fantasia e la determinazione tipica dei bambini.

Four children of different ethnic origins live and play in a multicultural neighborhood on the outskirts of the city. The big tree there is part of their games and their group. When some nasty men show up one day to chop it down, the kids join forces to save it.

English PDF downloadable here

Consigli di lettura

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *