Libri

copertina Lucille degli Acholi

Lucille degli Acholi

di Ilaria Ferramosca

Illustrazioni di Chiara Abastanotti

pagine

208

ISBN

9788869669057

pubblicazione

aprile 2022

prezzo

16,50 €

età

13+

formato

15,8x23 cm

Lucille Of The Acholi

by Ilaria Ferramosca

Illustrations by Chiara Abastanotti

pages

208

ISBN

9788869669057

published on

aprile 2022

price

16,50 €

age

13+

format

15,8x23 cm

collection

Rights sold France

«Essere medico non è una professione, ma una vocazione, un modo di dedicarsi alle persone. E se lo fai, perché non farlo per chi ne ha maggior bisogno?» Lucille Teasdale 1929-1996

Il racconto a fumetti di una vita straordinaria: Lucille Teasdale.

Una donna che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga sfidando i pregiudizi del tempo, e per rendere il mondo in cui scelse di vivere un luogo migliore.

Nata nel 1929 a Montreal, Lucille Teasdale, tra le prime donne medico, ebbe il coraggio di andare contro molti pregiudizi dell’epoca durante tutta la sua vita. Si iscrisse all’università, si laureò, fece praticantato in Francia e diventò un chirurgo, anzi una chirurga, come avrebbe detto lei con orgoglio, in anni in cui la chirurgia era considerata una professione di appannaggio maschile. Dopo l’incontro con quello che sarebbe diventato suo marito, il pediatra italiano Piero Corti, si trasferì con lui in Uganda e trasformò un piccolo ospedale in una zona del nord denominata Lacor in quello che, ancora oggi, è uno dei maggiori centri sanitari no profit dell’Africa equatoriale, dedicando tutta la vita ai suoi pazienti e occupandosi di loro con dedizione in ogni tempo e circostanza. E dove Lucille fondò la prima scuola per infermierePluripremiata per il suo coraggio e la sua dedizione, Lucille, che persino la madre aveva tentato di scoraggiare dal frequentare l’Università, verrà nominata membro onorario del Royal College of Physicians and Surgeons del Canada. Di lei Rita Levi Montalcini ha detto: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica svolta con eroismo sino alla fine del suo percorso”.

Eppure quella di Lucille, come spesso accade alle donne nel racconto della Storia, resta un’esistenza nascosta, di cui poco di conosce. 

 

Il volume è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Corti.

 

She was known as “Doctor Courage”. Born in Canada in 1929, Lucille Teasdale was brave enough to spend her whole life fighting many prejudices of her time. At age of thirteen, Lucille had already decided to become a doctor to the poor. She enrolled at university and became a surgeon. Strong and determined, Lucille never drew back from a challenge. And, with her husband, also a doctor, she moved to Uganda and turned a small mission hospital into one of the best non-profit hospitals in Equatorial Africa.

 

«Medicine is not just a profession, but a vocation.»

– L. Teasdale

Consigli di lettura

Batman Nightwalker

Collana “DC Graphic Novels for Young Adults”

Teen Titans. Beast Boy ama Raven

Collana “DC Graphic Novels for Young Adults”

Teen Titans. Beast Boy

Collana “DC Graphic Novels for Young Adults”

L’ombra di Batgirl

Collana “DC Graphic Novels for Young Adults”

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *