A scuola con il Castoro è un’iniziativa che raccoglie proposte creative di didattica a distanza, messe a punto dagli autori del Progetto Scuole, ispirate alle loro storie e al loro lavoro di scrittori. Ogni mattina un nuovo contenuto per voi da proporre ai ragazzi. Potete seguirci qui sul nostro sito, sulle nostre pagine social Facebook e Instagram ogni mattina alle 9.00, o iscrivendovi alla newsletter Scuole scorrendo più sotto!
SUGGERIMENTI, SPUNTI e SCHERZI – Parte 4
Proposte di scrittura con Susanna Mattiangeli
Susanna Mattiangeli ha ricevuto da Tita, la protagonista di Matita Hb, un sacco di idee per scrivere cose strampalate e divertenti, proprio come fa lei nel suo quaderno. Ve le riveliamo in più puntate. Potete iniziare anche voi un vostro quaderno da riempire di appunti, cose private, storie vere e inventate!
Qui trovi le proposte della 1^puntata>>>
Qui trovi le proposte della 2^puntata>>>
Qui trovi le proposte della 3^puntata>>>
Nuove proposte per il vostro quaderno:
7 – Lipogramma
Facciamo finta che la lettera A sia sparita. Ehi, perché? Perché sì. È un gioco. Quindi inventeremo piccole storie scegliendo solo termini privi di quell… ecco, sì, quel simbolo. Pronti? Scrivete!
6 – Tautogramma
Se sceglierai S, si sentiranno soprattutto suoni sibilanti, scivolosi, sinuosi. Sembreranno serpenti striscianti. Saranno sempre storie straordinarie: su, sbrighiamoci, scriviamo!
Scopri qui le altre proposte di #AscuolaconilCastoro
Per informazioni: caponeri@editriceilcastoro.it