Libri

Il compito

di Liza Wiemer

pagine

344

ISBN

9788869668289

pubblicazione

ottobre 2021

prezzo

16,50 €

età

YA

formato

14x21 cm

tradotto

Claudia Valentini

pages

344

ISBN

9788869668289

published on

ottobre 2021

price

16,50 €

age

YA

format

14x21 cm

translated by

Claudia Valentini

“Quella che stai per leggere è una storia inventata, ma prende spunto da un progetto realmente inserito nel piano didattico di una scuola superiore dello Stato di New York. Un compito che potrebbe essere assegnato ovunque. In qualsiasi Paese. In qualsiasi città. In qualsiasi scuola. Perfino nella tua.”

Nella cittadina di Riviere, New York, durante la lezione di storia, il professor Bartley assegna ai suoi studenti il compito di inscenare la Conferenza di Wansee, nella quale i vertici del partito nazista delinearono la Soluzione Finale della questione ebraica, i campi di sterminio. Il fine è apparentemente nobile: far capire ai ragazzi la portata tragica di quell’evento.

Tra gli schiamazzi dei più superficiali e l’interesse di alcuni ragazzi razzisti e violenti, Logan e Cade si rifiutano di pensare che sia giusto anche solo impersonare per finzione i più importanti criminali nazisti, difenderne le parole e i pensieri e trovare un senso alla follia criminale che portò a milioni di vittime.

I due ragazzi non sanno che la loro protesta per il compito aprirà un dibattito prima, e una vera e propria lotta poi, che coinvolgerà le famiglie, la scuola e l’intera cittadina.

 

Articoli e notizie

Consigli di lettura

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *