Disponibile anche in e-book
66° PREMIO CASTELLO DI SANGUINETTO
PREMIO SELEZIONE BANCARELLINO 2015
Finalista al PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2016
PREMIO ASTI D’APPELLO JUNIOR 2017
Zorro nella neve: un appassionante romanzo di formazione, dalla penna di una delle autrici italiane più amate dai ragazzi.
Quando niente di quello che vivi sembra fatto per te, è tempo di cambiare strada. L’importante è scegliersi dei buoni compagni di viaggio. E a volte hanno un buon fiuto e quattro zampe.
Mary invece sa che cosa vuole fare: è al primo anno di veterinaria, ma il tempo che trascorre al canile come volontaria è quello che la rende più felice, che le dà più senso. La cosa difficile è trovare il coraggio di tuffarsi anima e corpo nel progetto che ha in mente, deludendo le aspettative dei suoi esigenti genitori. Quando al canile arriva una cucciolata di bellissimi bastardini, Mary cercherà in ogni modo di farli adottare, conquistando per ognuno di loro una famiglia nuova.
Si può trovare se stessi mentre ci si prende cura degli altri? Luca e Mary lo scopriranno attraverso l’amore per i cani, e quando le loro strade si incroceranno, saranno pronti a condividere sogni e progetti.
Paola Zannoner ha avuto l’idea di questo romanzo dalla vita vera, quando ha iniziato a frequentare i volontari del soccorso alpino, toccando con mano l’impegno, i valori e il grande rispetto per i cani che animano il loro lavoro. Raccontando la storia di Luca e Mary, riesce a farci vivere e sperimentare il mondo attraverso tutti i personaggi: leggendo, fiutiamo le piste insieme a Zorro, corriamo con lui impazienti sulla neve, esultiamo quando finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo. E insieme a Luca e Mary, cresciamo.
Luca lives an uneventful existence until he nearly dies while snowboarding and is saved by a volunteer and his dog. His decision to become a volunteer himself will turn his life around.
Finalist for the 2016 Premio Strega Award (Section 11+), Finalist for the 2015 Bancarellino Award, Winner of the 2018 Castello di Sanguinetto Award, Winner of the 2017 Asti d’Appello Junior Award.