Il custode del bosco: un libro bilingue italiano-ucraino per abbattere le distanze

Di fronte alla tragicità di quanto sta accadendo, abbiamo deciso di attivarci attraverso quello che ci rappresenta di più, ovvero il nostro lavoro di editore e le storie per bambini, dando vita a un progetto di solidarietà che ci auguriamo possa unire le persone, creando reti di sostegno e di relazioni, nonché linguistiche.

Tutto nasce dall’amicizia con l’editore ucraino Ranok, di Kharkiv, che negli anni ha tradotto nel suo paese molti libri importanti del nostro catalogo, tra cui Nebbia di Marta Palazzesi, Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Matita HB di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli.
Abbiamo voluto sostenere il loro lavoro acquisendo dal loro catalogo l’albo illustrato Il custode del bosco di Oleksij Cherepanov, e di pubblicarlo in Italia – dal 28 aprile in libreria – in doppia lingua italiano-ucraino, per favorire l’incontro tra bambini italiani e bambini ucraini e la conoscenza delle rispettive lingue e alfabeti.

Ci auguriamo che questo piccolo libro possa essere uno strumento utile per tessere relazioni nelle scuole o nelle case che accolgono famiglie in fuga dalla guerra. O semplicemente un modo per essere vicini a un paese di cui sentiamo le terribili notizie ogni giorno. Il libro sarà distribuito a livello nazionale in tutte le librerie e store online al costo di 10€.
L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto a Refugees Welcome Italia, per sostenere il loro prezioso lavoro di accoglienza dei rifugiati nelle famiglie.

IL LIBRO: Un bambino decide di avventurarsi nel bosco per dipingere e mentre cammina si gode la bellezza della natura e sperimenta le meraviglie dell’immaginazione. Vede il custode del bosco in un uccellino, elfi gioiosi che vivono nell’erba, spiriti maestosi nelle nuvole e la sua immaginazione gli fa incontrare persino un unicorno! Il bambino disegna le sue avventure, e dopo aver riempito occhi e cuore, torna a casa felice e ispirato. Una storia che ci insegna a guardare, a scoprire la bellezza della terra e della natura di cui tutti siamo parte.

L’AUTORE E ILLUSTRATORE: Oleksij Cherepanov proviene dalla città di Kharkiv. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Kharkiv, al dipartimento di arte grafica. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare nel campo dell’illustrazione di libri. Si occupa principalmente di illustrare enciclopedie di animali e libri per bambini. La sua tecnica prevede l’uso di acquarelli e matite. Ha lavorato con oltre venti editori di diversi paesi nel mondo.

 

REFUGEES WELCOME ITALIA:
Refugees Welcome Italia è un’associazione nata nel 2015, che promuove l’inclusione delle persone rifugiate attraverso l’accoglienza in famiglia e il mentoring. www.refugees-welcome.it

 

 

 

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *