IBBY Italia: nella Honour List 2021 ci siamo anche noi!

L’obiettivo primario di IBBY International è promuovere e rendere accessibile la miglior letteratura nazionale e internazionale per l’infanzia. Ogni anno oltre ottanta sezione nazionali di IBBY sono chiamate a proporre i migliori autori e illustratori del proprio paese per i grandi premi internazionali come l’Hans Christian Andersen Award e l’Astrid Lindgren Memorial Award, insieme alla selezione delle eccellenze destinate all’infanzia, l’Honour List.

Quest’anno è stata realizzata la prima Honour List italiana e, tra una vasta selezione di validi titoli, siamo onorati di esserci anche noi con Vicini Lontani di Angela Tognolini, nella sezione narrativa, e 21 giorni alla fine del mondo di Silvia Vecchini e Sualzo, nella sezione fumetto!

 

Ecco come sono stati descritti i nostri due titoli nella Honour List 2021:

 

vicini lontani angela tognoliniVicini Lontani. Otto racconti di anime in viaggio, di Angela Tognolini, Il Castoro, 2020

“Brillante opera di esordio, Vicini Lontani è una raccolta di otto racconti dedicati al tema delle migrazioni, nati dall’esperienza di Angela Tognolini come operatrice legale per i richiedenti asilo e per i rifugiati. Dopo aver ascoltato le storie di vita dei migranti, Tognolini le ha rielaborate nella finzione, per contrastare le opinioni preconcette su chi lascia il proprio paese per un altro.

Da una scrittura morbida, levigata e musicale prendono così vita storie di fughe dalla guerra, rumori di fucili, materassi improvvisati e abiti rossi, cibi prelibati, ricordi di festa, incontri sul pianerottolo. Camminando sul filo tra realtà e invenzione, Tognolini dà dei migranti un’immagine lontana dalle cronache e più vicina a noi, tanto da chiederci: e se fossimo noi a dover migrare?”

 

21 giorni alla fine del mondo - silvia vecchini e sualzo

21 giorni alla fine del mondo, Silvia Vecchini e Sualzo, Il Castoro, 2019

“In questa graphic novel segreti e misteri si sovrappongono, lasciando al lettore il gusto di unire i puntini che compongono la storia. I protagonisti, Lisa e Ale, vengono improvvisamente divisi da una tragedia. A distanza di anni dall’evento, Ale riappare deciso a scoprire la verità sulla morte della madre.

I segreti diventano sempre più grandi e il non detto torna dal passato con la potenza di un fuoco d’artificio. Silvia Vecchini e Sualzo mettono in scena una storia costellata di flashback, riconoscibili dall’uso di toni ingialliti, come una vecchia fotografia. Ogni capitolo è aperto da una delle venti regole del karate, di cui Lisa è appassionata. Saranno proprio i due protagonisti a scrivere l’ultima regola, la più importante, rialzati sempre e prova a essere felice, evitando che la tragedia si ripeta.”

 

>>> Clicca qui per scoprire tutte le scelte di IBBY Italia per la Honour List 2021!

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *