Libri

La ragazza con lo zaino verde

di Elisa Castiglioni

pagine

200

ISBN

9788869667770

pubblicazione

settembre 2021

prezzo

13,50 €

età

11+

formato

14x21 cm

The Girl with the Green Backpack

by Elisa Castiglioni

pages

200

ISBN

9788869667770

published on

settembre 2021

price

13,50 €

age

11+

format

14x21 cm

Romanzo selezionato tra i White Ravens 2022, la classifica annuale dei migliori albi e libri per ragazzi, a livello internazionale.

Ispirato a una storia vera, un romanzo per ragazzi che ha il coraggio di mostrare il fascino pericoloso della dittatura, negli anni che precedettero e prepararono la Resistenza.
Una storia di formazione e di ribellione capace di incrinare l’ordine di un’intera vita, e di amicizie forti come l’acciaio.

1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi. È l’arrivo delle leggi razziali e il grande mondo inizia a minare quello intimo degli affetti e delle amicizie di Alida: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato? Con la profondità e la grazia a cui ci ha abituati, Elisa Castiglioni affronta l’epoca più buia della nostra Storia, nel suo romanzo storico più coinvolgente, ricostruendo la vita quotidiana ai tempi del fascismo.

Italy, 1938. Alida is 14 years old: with her calm gaze and head held high, she feels proud to be a young fascist. Mussolini, known in Italy as “Il Duce”, keeps a close watch over the country, giving Alida a sense of reassurance. But then her confidence begins to waver: is it right that her Jewish friend Miriam can’t attend school? And why has Aunt Isabella, who has been critical of Il Duce, disappeared? Gradually Alida learns the answers, and is faced with a major decision: can a person really go against everything she’s been taught in life?

Articoli e notizie

Consigli di lettura

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *