Letture estive per la Scuola Secondaria di primo grado

Sei in cerca di consigli per le letture estive per la Scuola Secondaria di Primo Grado? Non sai quali libri suggerire ai ragazzi per farli immergere nel piacere della lettura dopo la fine dell’anno scolastico? Bene! Abbiamo preparato tanti consigli di lettura per i mesi estivi, divisi per fascia d’età e dedicati a tutte le classi della SCUOLA SECONDARIA.

Buona ricerca e buone #LettureEstiveIlCastoro 📚☀️

Indice

Classe PRIMA

Classe SECONDA

Classe TERZA

Letture estive 2020: se i nostri suggerimenti non sono stati sufficienti, dai un’occhiata a quelli dello scorso anno!

 

LETTURE ESTATE 2021


Classe I – Scuola Secondaria

 

la traversata_francesco d'adamo

La traversata

di Francesco D’Adamo

Una favola moderna, da un grande autore italiano. Il vecchio pescatore Ezechiele decide di compiere “la traversata” al di là del mare, e riportare lo zainetto perso da Omar sulla spiaggia alla mamma del piccolo, per rassicurarla che è arrivato sano e salvo in Italia. La storia di un gesto di solidarietà apparentemente inutile, ma eroico e necessario.

Scopri il libro >>>

 

mustang-marta palazzesi

Mustang

di Marta Palazzesi

Dall’autrice vincitrice del premio Strega Ragazzi 2020, un’avventura mozzafiato che si dipana nelle piantagioni del Texas di fine Ottocento, a cavallo degli esemplari più indomabili del mondo equino. Una grande storia di amicizia, ricerca della libertà e del proprio posto nel mondo.

Scopri il libro >>>

 

invisibile_brenna thummlerInvisibile

di Brenna Thummler

Marjorie ha 13 anni e si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma! Ma tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo. Un romanzo a fumetti potente e poetico, sul perdono e la capacità di sopravvivere alle perdite più grandi.

Scopri il libro >>>

 

in ogni istante_luigi ballerini

In ogni istante

di Luigi Ballerini

Da un lato la scuola, le amiche, i ragazzi. Dall’altro papà, che è molto malato. Sara si muove in equilibrio fra due mondi che sembrano paralleli, leggera e profonda, fra incertezze e conquiste. Perché è solo quando capisci che ogni istante conta, che riesci a vivere appieno. Uno dei romanzi più veri e delicati di un autore molto amato.

Scopri il libro >>>

 


Classe II – Scuola Secondaria

 

una casa sulle ruote_susin nielsenUna casa sulle ruote

di Susin Nielsen

La casa di Felix non è come quella degli altri ragazzi. Felix vive in un furgone. Ma è un segreto: nessuno lo sa, a parte lui e la sua mamma. Un romanzo che tocca il cuore, capace di narrare una storia di povertà e improvvisa solitudine sociale, con realismo e una scrittura brillante e magistrale, tipica di Susin Nielsen.

Scopri il libro >>>

 

la ragazza che legge le nuvole_elisa castiglioniLa ragazza che legge le nuvole

di Elisa Castiglioni, illustrazioni di Lucia Sforza

La vita di Leela è a una svolta: deve lasciare l’India per trasferirsi negli Stati Uniti con la sua famiglia. Molte sfide la attendono: un nuovo Paese, una nuova scuola, nuovi amici e anche alcuni episodi di bullismo. Ma gli insegnamenti della Nonna che si porta nel cuore, saranno la guida verso la conoscenza e la comprensione dell’altro, e di se stessa.

Scopri il libro >>>

 

cosacos'ènellamiatesta_le15domande_baccalario e taddiaoggiègiàieri_le15domande_baccalario e taddia

Le 15 domande

di Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia

La nuova enciclopedia per i ragazzi di oggi! Ogni libro affronta un ambito del sapere (l’economia, il cervello, la storia…) con un linguaggio chiaro, diretto e divertente, tantissime vignette, fumetti, mappe e approfondimenti curiosi. Una nuova irresistibile collana di divulgazione, per far crescere i ragazzi consapevoli del mondo che li circonda, dare loro gli strumenti adatti per capire, porsi altre domande, e immaginarsi il futuro.

Scopri tutti i libri dell’enciclopedia LE 15 DOMANDE >>>

 


Classe III – Scuola Secondaria

 

vicini lontani_angela tognoliniVicini lontani. Otto racconti di anime in viaggio

di Angela Tognolini

Una raccolta di racconti liberamente tratti da vite, storie e voci reali. Tutti uniti dalla stessa profonda e toccante umanità dei protagonisti che hanno lasciato – o sono in procinto di lasciare – la loro terra, in cerca di una nuova fioritura, di una primavera di vita.

Scopri il libro >>>

 

Una storia intensa e affascinante sul potere che le parole possono avere nel dar forma alle cose, nel cambiare la propria vita e a volte a salvarla. Da una delle coppie di autori più importanti del fumetto italiano e internazionale, un nuovo graphic novel per tutti quei ragazzi chiusi in se stessi, ma che muoiono dalla voglia di gridare al mondo.Le parole possono tutto

di Silvia Vecchini, illustrazioni di Sualzo

Una storia intensa e affascinante sul potere che le parole possono avere nel dar forma alle cose, nel cambiare la propria vita e a volte a salvarla. Da una delle coppie di autori più importanti del fumetto italiano e internazionale, un nuovo graphic novel per tutti quei ragazzi chiusi in se stessi, ma che muoiono dalla vogliadi gridare al mondo.

Scopri il libro >>>

 

myra sa tutto_luigi balleriniMyra sa tutto

di Luigi Ballerini

Se non sai cosa metterti, che film guardare, qual è la persona che fa per te, non c’è da affannarsi per trovare le risposte. Nel mondo di Ale e Vera esiste Myra, il sistema operativo integrato, che sa cosa è meglio per te, grazie ai dati che i cittadini condividono sui social. Ma quanto si è davvero liberi in un mondo iperconnesso? Un romanzo sul risveglio delle coscienze e sulla riscoperta della libertà di scelta.

Scopri il libro >>>

 

l'ultima notte della nostra vita_adam silveraL’ultima notte della nostra vita

di Adam Silvera

Che cosa faresti se scoprissi che oggi è l’ultimo giorno della tua vita? Struggente e pieno di speranza, questo romanzo ci ricorda che non esisterebbe la vita senza la morte, né l’amore senza il sentimento di perdita. E che è possibile cambiare tutto il nostro mondo in un solo giorno. Una storia straordinaria e profonda per chi ha bisogno di ricordareche ogni giorno è importante.

Scopri il libro >>>

 

 


LETTURE ESTATE 2020

Classe I

Nevermoor di Jessica Townsend
Un romanzo fantasy ricco di magia, mistero, avventura, con una straordinaria eroina! Morrigan Crow è una ragazzina ironica e intelligente, ma da molti ritenuta… maledetta. Nella città segreta di Nevermoor avrà però la possibilità di affrontare e forse cambiare il suo destino, scoprendo se stessa e i propri talenti.
Scopri il libro>>>  


Anna dai capelli rossi di Mariah Marsden, illustrazioni di Brenna Thummler
Un grande classico a fumetti! Quando Matthew e Marilla decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nella loro fattoria, non hanno idea di quale uragano di allegria sia in arrivo: con una ribelle chioma rossa e un’irrefrenabile immaginazione, Anna arriva a trasformare ogni momento della giornata in qualcosa di straordinario.
Scopri il libro >>>

Classe II

Vento del sud di Hope Larson, illustrazioni di Rebecca Mock. 
Siamo alla fine dell’Ottocento e le cose non vanno bene per i gemelli Alexander e Cleopatra, dopo la scomparsa del padre. Con nuove identità, decidono di imbarcarsi e lasciare New York, ma sono costretti a separarsi. Una storia di avventura a fumetti che fra pirati, navi, mare in tempesta e un tesoro perduto, cattura i ragazzi, soprattutto quelli che amano i grandi classici!
Scopri il libro>>> 

In fuga verso un sogno di Zillah Bethell. 
Lan Dahn, la Londra del futuro, è una città circondata da alte mura e la popolazione è divisa in rigide classi sociali. Serendipity appartiene alla casta più bassa e per lei non sembra esserci futuro. Fino a quando non fugge lontano da tutto ciò che conosce, per realizzare il suo sogno. Un’indimenticabile storia di amicizia, perseveranza e resilienza!
Scopri il libro>>> 

 

Classe III

Mi chiamo bambino di Steve Tasane. 
Una racconto poetico e commovente, composto da fatti realmente accaduti a bambini reali in campi profughi altrettanto reali in varie parti del mondo. Una storia simbolo che denuncia l’infanzia rubata a migliaia di bambini, una storia sulla crudeltà, ma anche sulla solidarietà e sulla speranza.
Scopri il libro >>>
Dry di Neal Shusterman e Jarrod Shusterman.
Da tempo la siccità non dà tregua alla California. Fino a quando, un giorno, dai rubinetti non scende più una goccia. E la catastrofe ha inizio. La città diventa una zona di guerra, in preda alla disperazione e alla lotta per la sopravvivenza. Un romanzo per riflettere sull’attuale stato ambientale, sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze delle scelte degli esseri umani.
Scopri il libro >>>

Newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *