Il Castoro al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 14 al 18 ottobre 2021 si torna finalmente in presenza a Il Salone del Libro di Torino e non potevamo mancare, ci è mancato troppo!
Venite a trovarci al PAD. 2 STAND K76. E insieme a noi, in queste giornate di ripresa di eventi, laboratori e incontri, i nostri autori partendo da un collegamento in diretta dagli States con il papà della Schiappa, Jeff Kinney, e incontri in presenza con Pierdomenico Baccalario, Sualzo, Angela Tognolini e Francesco “Kento” Carlo.

Ecco tutti i nostri appuntamenti per il pubblico e per le scuole in ordine di data!

INCONTRO PER LE SCUOLE

Giovedì 14 ottobre, ore 12.00 – 13.00
BookLab, PAD 2
Incontro per le scuole con:

PIERDOMENICO BACCALARIO
A cosa servono i soldi?

Tutti devono lavorare? Si può comprare qualsiasi cosa? Che cos’è il mercato globale? Perché esiste la povertà? Cosa significa giocare in borsa? Tutto quello che c’è da sapere per diventare un esperto di economia. In occasione della pubblicazione di A cosa servono i soldi? Il libro che ti spiega tutto sull’economia, volume dell’enciclopedia per ragazzi Le 15 domande. Età: Secondaria di primo grado (11-13 anni) e Secondaria di secondo grado – biennio (14-15 anni)

Info evento per prenotazioni

_______________

INCONTRO PER PUBBLICO E SCUOLE

Venerdì 15 ottobre, ore 15.00 – 16.00
Arena Bookstock, PAD 2

JEFF KINNEY
A tu per tu con l’autore di Diario di una Schiappa!

Anteprima nazionale per l’uscita del 15° libro della serie best seller mondiale: “Colpito e affondato!”

A chiacchierare in diretta con l’autore e con il pubblico, Pierdomenico Baccalario ed Eros Miari

L’incontro sarà in traduzione simultanea e trasmesso anche in streaming su SalTo+

È lui, è Jeff Kinney, il creatore del celeberrimo Greg Heffley, antieroe tragicomico protagonista del Diario di una Schiappa, la serie di libri che ha ottenuto un incredibile successo in tutto il mondo con oltre 250 milioni di copie vendute. Per la prima volta al Salone, e in collegamento in diretta streaming dagli Stati Uniti, Jeff incontrerà il suo pubblico italiano, dialogando con Pierdomenico Baccalario ed Eros Miari. Il pubblico in sala e da casa sarà direttamente coinvolto nell’incontro per sottoporre all’autore domande, curiosità e tutto quello che un vero fan della Schiappa ha sempre desiderato sapere. Saranno proiettati video che ripercorrono la storia di un successo anche tutto italiano oltre a tante sorprese per i fan in sala e a casa! Sarà presentato in anteprima nazionale anche il nuovo capitolo della serie, ovvero il 15°libro Diario di una Schiappa. Colpito e affondato!, che uscirà in tutte le librerie dal 25 ottobre.

Info evento per prenotazioni in sala o su SalTo+

_______________

INCONTRO PER LE SCUOLE

Sabato 16 ottobre, ore 10.30 – 11.30
Sala Bronzo, PAD 2

ANGELA TOGNOLINI
Vicini, lontani. Storie di migrazione

Con Gruppo di lettura del Liceo Alfieri di Torino e Fabio Geda 

Angela Tognolini ha vissuto a Lisbona e a Londra e ha lavorato come operatrice legale per richiedenti asilo e rifugiati. Grazie al suo lavoro ha ascoltato storie potenti che dicono molto di noi e del nostro tempo. E quelle storie ha voluto restituire in otto racconti dalla straordinaria potenza e vocativa nel suo libro Vicini lontani.

Info evento per prenotazioni

_______________

OSPITE DEL SALONE PER “ADOTTA UN AUTORE”

ANTONIO “SUALZO” VINCENTI

Domenica 17 ottobre, ore 14.15 – 15.15
Lab 6, PAD 2

Quello nuovo! – Lab per bambini

Leggeremo una piccola storia che racconta l’arrivo di “Quello Nuovo“, conosceremo uno a uno i giochi di Bambino e potremo raccontare i pupazzi preferiti con cui ci divertiamo a casa. Chi sono? Come sono fatti? Che cosa hanno di particolare? Una volta fatte le presentazioni, realizzeremo delle marionette di carta dei personaggi del libro e potremo aggiungere anche quella del giocattolo che abbiamo nel cuore per poi cantare tutti insieme una canzone seguendo l’ukulele di Sualzo! Età: 6+
Info evento per prenotazioni

____________

Domenica 17 ottobre, ore 15.45 – 16.45
Lab gioco&fumetto, PAD 2

Disegna il tuo golem – Lab ragazzi e adulti

Scopriremo un’antica leggenda e un graphic novel dal titolo “Le parole possono tutto” dove una ragazza, che ama lo skate e non si fida più di nessuno, fa un incontro davvero misterioso. Ci metteremo a disegnare cercando di dare vita a una presenza amica, un consigliere e un custode, qualcuno che, anche senza parlare, ha qualcosa da dirci… e lo farà con il ballon di un fumetto! Info evento per prenotazioni

____________

INCONTRO PER IL PUBBLICO

Lunedì 18 ottobre, ore 16.00
Sala Gialla

Spigolature. Letture di tavole e fumetti

In collaborazione con BilBolBul e Hamelin

Il modo più diretto e concreto per avvicinarsi al fumetto è leggerlo! Per questo Sualzo e Hamelin hanno selezionato alcune tavole da graphic novel contemporanei, e adatti a lettori e lettrici giovani, per mostrare tutte le risorse di questo linguaggio. Info evento per prenotazioni

_______________

INCONTRO PER IL PUBBLICO

Lunedì 18 ottobre, ore 12.45 
Sala Bronzo, PAD 2

KENTO
Amir Issaa e Kento. Autori di Educazione rap e Te lo dico in rap

Con Semplicemente lettori, Gruppo di lettura delle superiori della Biblioteca 0-18 di Cuneo, Fabio Geda, Amir Issaa e Kento

“Educazione in rap” di Amir Issaa e “Te lo dico in rap” di Kento scavano a fondo nell’universo della scena rap italiana e nell’esperienza della parola. Kento è rapper che insegna come si scrivono strofe, ritornelli e puchline a giovani detenuti. Amir Issa, portavoce di una italianità oltre gli stereotipi, da quindici anni gira le scuole.

Info evento per prenotazioni

__________________________________________________________

E infine, in attesa di scoprire i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, un appuntamento per conoscere da vicino tutti titoli finalisti, tra cui il nostro “Il mio cuore ride e saltella” di Rose Lagercrantz:

Giovedì 14 ottobre, ore 12.00 – 13.00
Arena Bookstock, PAD 2

PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 6+ E 8+

Con Alessandro Barbaglia, Giuseppe Ferrario e Eros Miari

In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

Info evento per prenotazioni

Ci vediamo a Torino!  #SalTo21

Newsletter

La nostra newsletter

Scelta della lista

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di legge *